Studenti

Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

Di Riccardo Rubis Passoni

La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

credits © Società Chimica Italiana

Martina Boarino, alumna dell'Università del Piemonte Orientale laureatasi nel 2022 nel corso magistrale di Scienze Chimiche, ha vinto la seconda edizione di ChiMiAscolta?, il concorso della Società Chimica Italiana rivolto ai contenuti audio inerenti al mondo della chimica.

Il podcast della dottoressa Boarino, ElemenTalk, non solo le è valso il riconoscimento da parte del Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Diffusione della Cultura Chimica, ma andrà anche in onda all'interno del palinsesto di #chemisonoperso, il podcast organizzato e gestito da SCIPuglia, la sezione pugliese della Società Chimica Italiana. Il progetto ElemenTalk è stato premiato dalla giuria per l'originalità, la qualità audio, la postproduzione, il linguaggio e l'abilità di fronte a un microfono.

Ultima modifica 23 Aprile 2024

Infermieristica: al via il tirocinio per 53 futuri infermieri “alessandrini”

53 studentesse e studenti del primo anno del corso di studi in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale, polo di Alessandria, hanno partecipato alla cerimonia di accoglienza e presentazione del tirocinio nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria del Capoluogo.

Data di pubblicazione 30 Aprile 2024

tirocinio corso infermieristica

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti