Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Elezioni europee 2024
Elezioni europee 2024

credits © Archivio UPO

In vista delle Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, la Legge n. 38 del 25/03/2024 introduce per studentesse e studenti fuori sede la possibilità di votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali (sperimentazione valida al momento solo per le elezioni europee 2024).

Chi può fare domanda

Può fare domanda di voto fuori sede chi, per motivi di studio, si trovi ad avere un temporaneo domicilio per un periodo di almeno tre mesi in un comune italiano situato in una regione diversa da quella del comune nelle cui liste elettorali sia iscritto.

Come fare domanda

Studentesse e studenti fuori sede che desiderano votare nella città o nella circoscrizione dove studiano, devono presentare apposita domanda al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte/i, entro il 5 maggio (35° giorno antecedente la data della consultazione).

La domanda va compilata utilizzando il modulo reso disponibile dal Ministero, allegando i seguenti documenti:

  • copia del documento di identità (non necessario se il documento è sottoscritto con firma digitale);
  • copia della tessera elettorale;
  • documento di iscrizione all'università (scaricabile dal Portale Studenti alla Sezione "Segreteria - Autodichiarazioni").

La domanda può essere:

  • consegnata di persona agli uffici comunali;
  • inviata tramite strumenti telematici;
  • consegnata tramite persona delegata.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024 (25° giorno antecedente la data della consultazione).

Dove si vota

Studentesse e studenti fuori sede possono esercitare il diritto di voto secondo queste modalità:

  1. coloro che studiano in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza* voteranno nel Comune di temporaneo domicilio;
  2. coloro che studiano in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il comune di residenza, voteranno presso un apposito seggio speciale costituito presso il comune capoluogo di regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio. Le sedi UPO fanno parte della circoscrizione Italia nord-occidentale che ha Milano come città capoluogo di circoscrizione.

 

* Le circoscrizioni per l'elezione dei membri del Parlamento europeo sono cinque:

I - Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia) con capoluogo della circoscrizione Milano;

II - Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna) con capoluogo della circoscrizione Venezia;

III - Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio) con capoluogo della circoscrizione Roma;

IV - Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) con capoluogo della circoscrizione Napoli;

V - Italia insulare (Sicilia, Sardegna) con capoluogo della circoscrizione Palermo.

Allegati

elettorale_2024_circolare_27_del_05-04-2024-all1.pdf
Documento PDF - 143.21 KB
circ-dait-027-servelet-05-04-2024.pdf
Documento PDF - 586.85 KB
Elezioni europee 2024 - Comunicazione (1).docx
Microsoft Office - OOXML - Word Document - 18.9 KB

    Ultima modifica 16 Aprile 2024

    Leggi anche

    “theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

    È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

    themedtest

    Alessandria proclama i primi venticinque laureati in Medicina e Chirurgia. Tappa da ricordare nella storia dell’Ateneo tripolare

    Lunedì 15 luglio sono stati proclamati ad Alessandria i primi 25 dottori e dottoresse in Medicina e Chirurgia che hanno seguito interamente il corso sessennale nel capoluogo. La Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale ha deciso di celebrare questo primo, simbolico, traguardo organizzando un evento condiviso con le autorità e con le famiglie dei laureati. Le parole del Rettore Avanzi: «Questa giornata è l'inizio della fine di un grande percorso, il coronamento di un grande successo».

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

    Le laureate e i laureati alessandrini

    Premi di laurea EBAP per i laureati UPO

    L'Ente bilaterale artigianato piemontese e l'Università del Piemonte Orientale promuovono due bandi di concorso per le migliori tesi di laurea triennale e magistrale. Le tesi devono essere incentrate sui temi che vanno dal lavoro all'inclusione sociale nel settore artigiano regionale. Le laureate e i laureati all' UPO possono presentare la domanda di partecipazione entro il 28 Febbraio 2025.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Giugno 2024

    Premio EBAP Tesi di laurea