- Argomento
- Studenti
Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede
La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.
Di Redazione
Data di pubblicazione

credits © Archivio UPO
In vista delle Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, la Legge n. 38 del 25/03/2024 introduce per studentesse e studenti fuori sede la possibilità di votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali (sperimentazione valida al momento solo per le elezioni europee 2024).
Chi può fare domanda
Può fare domanda di voto fuori sede chi, per motivi di studio, si trovi ad avere un temporaneo domicilio per un periodo di almeno tre mesi in un comune italiano situato in una regione diversa da quella del comune nelle cui liste elettorali sia iscritto.
Come fare domanda
Studentesse e studenti fuori sede che desiderano votare nella città o nella circoscrizione dove studiano, devono presentare apposita domanda al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte/i, entro il 5 maggio (35° giorno antecedente la data della consultazione).
La domanda va compilata utilizzando il modulo reso disponibile dal Ministero, allegando i seguenti documenti:
- copia del documento di identità (non necessario se il documento è sottoscritto con firma digitale);
- copia della tessera elettorale;
- documento di iscrizione all'università (scaricabile dal Portale Studenti alla Sezione "Segreteria - Autodichiarazioni").
La domanda può essere:
- consegnata di persona agli uffici comunali;
- inviata tramite strumenti telematici;
- consegnata tramite persona delegata.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024 (25° giorno antecedente la data della consultazione).
Dove si vota
Studentesse e studenti fuori sede possono esercitare il diritto di voto secondo queste modalità:
- coloro che studiano in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza* voteranno nel Comune di temporaneo domicilio;
- coloro che studiano in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il comune di residenza, voteranno presso un apposito seggio speciale costituito presso il comune capoluogo di regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio. Le sedi UPO fanno parte della circoscrizione Italia nord-occidentale che ha Milano come città capoluogo di circoscrizione.
* Le circoscrizioni per l'elezione dei membri del Parlamento europeo sono cinque:
I - Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia) con capoluogo della circoscrizione Milano;
II - Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna) con capoluogo della circoscrizione Venezia;
III - Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio) con capoluogo della circoscrizione Roma;
IV - Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) con capoluogo della circoscrizione Napoli;
V - Italia insulare (Sicilia, Sardegna) con capoluogo della circoscrizione Palermo.
Allegati
-
elettorale_2024_circolare_27_del_05-04-2024-all1.pdf
- Documento PDF - 143.21 KB
-
circ-dait-027-servelet-05-04-2024.pdf
- Documento PDF - 586.85 KB
-
Elezioni europee 2024 - Comunicazione (1).docx
- Microsoft Office - OOXML - Word Document - 18.9 KB
Ultima modifica 16 Aprile 2024
Leggi anche
La simulazione nella formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria: un'esperienza innovativa a Novara
La formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria si sta evolvendo, integrando sempre più metodologie innovative. Un esempio è stato l’evento organizzato a SIMNOVA, in collaborazione con l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

“Progetto Carla Nespolo”: le vincitrici delle borse di studio
Il “Progetto Carla Nespolo”, che porta il nome del prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani, grazie all'impegno di tutti i partner e al contributo generoso della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha permesso l'assegnazione di 7 borse di studio a studentesse e ricercatrici UPO, per un totale di circa 15 mila euro. Il podio è tutto al femminile.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Open 2025 - L'Università del Piemonte Orientale apre le porte alle future matricole
OPEN è partito il 28 marzo a Vercelli. Porte aperte per orientarsi, conoscere corsi, servizi e persone UPO anche il 4 aprile ad Alessandria e l’11 aprile a Novara.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Skill-up day all'UPO: gli studenti del DISIT vincono il premio per il miglior progetto
Con un'idea che sfrutta diverse AI per ottimizzare i processi di selezione del personale, il gruppo di studenti del terzo anno del corso di studi in Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica vince il premio per il miglior progetto durante il “Skill Up Day” del 25 marzo scorso presso il Campus Perrone.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025
