Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Di Redazione

Elezioni europee 2024

credits © Archivio UPO

In vista delle Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, la Legge n. 38 del 25/03/2024 introduce per studentesse e studenti fuori sede la possibilità di votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali (sperimentazione valida al momento solo per le elezioni europee 2024).

Chi può fare domanda

Può fare domanda di voto fuori sede chi, per motivi di studio, si trovi ad avere un temporaneo domicilio per un periodo di almeno tre mesi in un comune italiano situato in una regione diversa da quella del comune nelle cui liste elettorali sia iscritto.

Come fare domanda

Studentesse e studenti fuori sede che desiderano votare nella città o nella circoscrizione dove studiano, devono presentare apposita domanda al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte/i, entro il 5 maggio (35° giorno antecedente la data della consultazione).

La domanda va compilata utilizzando il modulo reso disponibile dal Ministero, allegando i seguenti documenti:

• copia del documento di identità (non necessario se il documento è sottoscritto con firma digitale);
  • copia della tessera elettorale;
  • documento di iscrizione all'università (scaricabile dal Portale Studenti alla Sezione "Segreteria - Autodichiarazioni").

La domanda può essere:

• consegnata di persona agli uffici comunali;
  • inviata tramite strumenti telematici;
  • consegnata tramite persona delegata.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024 (25° giorno antecedente la data della consultazione).

Dove si vota

Studentesse e studenti fuori sede possono esercitare il diritto di voto secondo queste modalità:

1. coloro che studiano in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza* voteranno nel Comune di temporaneo domicilio;
  2. coloro che studiano in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il comune di residenza, voteranno presso un apposito seggio speciale costituito presso il comune capoluogo di regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio. Le sedi UPO fanno parte della circoscrizione Italia nord-occidentale che ha Milano come città capoluogo di circoscrizione.

* Le circoscrizioni per l'elezione dei membri del Parlamento europeo sono cinque:

I - Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia) con capoluogo della circoscrizione Milano;

II - Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna) con capoluogo della circoscrizione Venezia;

III - Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio) con capoluogo della circoscrizione Roma;

IV - Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) con capoluogo della circoscrizione Napoli;

V - Italia insulare (Sicilia, Sardegna) con capoluogo della circoscrizione Palermo.

elettorale_2024_circolare_27_del_05-04-2024-all1.pdf
Documento PDF - 143.21 KB
circ-dait-027-servelet-05-04-2024.pdf
Documento PDF - 586.85 KB
Elezioni europee 2024 - Comunicazione (1).docx
Microsoft Office - OOXML - Word Document - 18.9 KB

Ultima modifica 16 Aprile 2024

I free mover del DIGSPES in Marocco per la quinta edizione del Sahara International Model United Nations

Dal 29 aprile al 4 maggio 2024 una selezione di studenti e studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO ha partecipato, sotto la supervisione del professor Stefano Saluzzo, alla quinta edizione del Sahara International Model United Nations presso la città di Agadir, in Marocco.

Data di pubblicazione 23 Maggio 2024

Free mover UPO ad Agadir

«Pazienti con i loro bisogni sempre al primo posto»: UPO ricorda Davide Selvatico nel polo formativo di Biella

Il 10 maggio è stata dedicata un’aula della sede di Biella del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale al giovane infermiere Davide Selvatico. La cerimonia è avvenuta alla presenza dei famigliari, dei suoi compagni di studi e di una rappresentanza di allievi, che utilizzeranno la piattaforma informatizzata di addestramento donata dai genitori e dalla nonna di Davide.

Data di pubblicazione 21 Maggio 2024

Disvelamento della targa dedicata a Davide Selvatico

Tirocini post lauream agli sportelli per la Facilitazione Digitale Alessandria

Call rivolta ai neo-laureati UPO interessati a un tirocinio post lauream indennizzato. Un'esperienza di occupazione e formazione presso i punti di Facilitazione Digitale di Alessandria. I tirocinanti saranno impegnati in attività che favoriscono l’uso autonomo e responsabile delle nuove tecnologie e dei servizi online da parte dei privati, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Data di pubblicazione 15 Maggio 2024

Tirocini_facilitazione_digitale