Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Si chiude Chimicamica 2024: quasi cinquecento alunni coinvolti nel progetto

Guidati da docenti e ricercatori del DSF, 472 alunni delle scuole primarie novaresi hanno esplorato il mondo della chimica, con esperimenti semplici e coinvolgenti. Chimicamica è un appuntamento fisso che si rinnoverà anche per il prossimo anno.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Chimicamica
Chimicamica

Si è conclusa l'edizione 2024 di Chimicamica, il progetto di laboratori scientifici per i bambini di 4a e 5a delle scuole primarie di Novara e provincia, realizzato dalla Fondazione Novara Sviluppo con l’Università del Piemonte Orientale e il Consorzio Ibis

Dalla seconda metà di marzo fino a fine maggio sono state 23 le classi che hanno partecipato ad altrettanti laboratori, per un totale di 472 alunni coinvolti delle scuole primarie Don Ponzetto, Rigutini, Coppino, Don Milani, Istituto Immacolata di Novara e Calvino di Galliate.

Tre le proposte di laboratorio, i piccoli partecipanti hanno avuto l'occasione di scoprire i segreti del DNA estraendolo dalla frutta, di approfondire la chimica dei colori e di esplorare i cinque sensi. I laboratori sono stati condotti dai professori e ricercatori del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’UPO e in due casi dai membri del Comitato scientifico del Consorzio Ibis.

«Ringraziamo l’Upo, il Consorzio Ibis e tutti i ricercatori per aver condotto anche quest’anno con grande passione e impegno i laboratori – commenta la vicepresidente di Fondazione Novara Sviluppo, Simona Pruno come anche le insegnanti e i bambini che hanno partecipato con grande attenzione ed entusiasmo portandosi a casa il diploma di “Amico della scienza”. L’appuntamento è al prossimo anno con un’altra edizione di Chimicamica, per continuare a conoscere e sperimentare insieme».

Fotogallery
Chimicamica 2024Chimicamica 2024Chimicamica 2024Chimicamica 2024Chimicamica 2024Chimicamica 2024

    Ultima modifica 7 Giugno 2024

    Leggi anche

    UPO al Congresso Nazionale FNOPI: studenti in prima linea per il futuro dell'infermieristica

    A Rimini, dal 20 al 22 marzo, studentesse e studenti UPO hanno partecipato al Congresso FNOPI, occasione di formazione e confronto con interventi di esperti del Ministero della Salute e del MUR, per delineare il futuro della professione infermieristica.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Marzo 2025

    La rappresentanza UPO al Congresso FNOPI

    Parità di genere: UPO presente al dialogo internazionale di Novareckon a Novara

    All'evento internazionale di Novareckon per discutere la parità di genere, la dottoressa Faraudello, ricercatrice di Economia aziendale presso UPO, ha presentato dati e azioni intraprese. Gli incontri hanno affrontato occupazione femminile, flessibilità lavorativa e strategie per il benessere organizzativo, evidenziando il ruolo della parità di genere come motore della crescita economica.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Marzo 2025

    Alessandra Faraudello

    UPO semina l’interesse per le discipline STEM e per stili di vita sani nelle scuole dell’infanzia

    Sowing Seeds of Knowledge è un progetto pilota coordinato dalla professoressa Fabrizia Santini che ha proposto due laboratori esperienziali integrati con il programma didattico della scuola dell’infanzia dell’Alexandria International School di Alessandria, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli, e in particolare le bambine, alle discipline STEM e di promuovere uno stile di vita sano, con attenzione alla salute orale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Marzo 2025

    Sowing Seeds of Knowledge

    «Ribadire il ruolo di UPO per lo sviluppo del territorio.» Il dialogo con le Istituzioni durante “Università svelate 2025”

    Le iniziative organizzate da UPO a Novara, Vercelli e ad Alessandria hanno rimarcato il legame reciproco con il territorio e l’impegno nel promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità locali. “Università Svelate 2025” ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e ha coinvolto 70 atenei in tutta Italia.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Marzo 2025

    Università svelate