Più sostenibilità alimentare con l’hackathon del progetto Cambio Rotta

Il tema della sostenibilità alimentare ti appassiona? Hai un’idea per un evento di sensibilizzazione o mobilitazione alla cittadinanza attiva su questa tematica, ma non sai come fare per organizzarlo? Trovi facilmente idee interessanti ma poi non sai mai come reperire le risorse per realizzarle? L’hackathon del progetto Cambio Rotta (7-8 ottobre 2023) dà la possibilità di mettere alla prova le proprie idee e verrà presentato via webinar il 5 settembre.

Di Redazione

Hackathon Cambio Rotta
Webinar il 5 settembre

credits © 123RF/UPO

Il tema della sostenibilità alimentare ti appassiona? Hai un’idea per un evento di sensibilizzazione o mobilitazione alla cittadinanza attiva su questa tematica, ma non sai come fare per organizzarlo? Trovi facilmente idee interessanti ma poi non sai mai come reperire le risorse per realizzarle? Gareggiando all’hackathon sulla sostenibilità alimentare del progetto Cambio Rotta (Alessandria, 7 e 8 ottobre), patrocinato da RUS Piemonte e Università del Piemonte Orientale, si può vincere la partecipazione a un corso gratuito di europrogettazione per rendere concrete le proprie idee.

Il progetto Cambio Rotta affronta i temi del cambiamento climatico e delle migrazioni, cercando di coinvolgere i giovani, in particolare dei territori delle province di Alessandria, Asti e Vercelli, come promotori di attività e iniziative volte a sensibilizzare la comunità, attraverso il confronto tra pari e la collaborazione con le associazioni, i privati e le autorità. Il progetto Cambio Rotta è supportato finanziariamente dall’Unione Europea, si realizza attraverso COP Piemonte nel contesto di Mindchangers – Regions and youth for Planet and People. Enti partner del progetto sono World Friends e Crescere Insieme. Per approfondire puoi visitare questo link e seguire i profili di Cambio Rotta su Instagram e su Facebook.

Ma che cos’è un hackathon? Come si partecipa? E cosa si vince?

Un hackathon è un evento competitivo in cui i partecipanti presentano diverse idee, progetti, iniziative su un dato tema. Le proposte vengono esaminate da una giuria che assegna a quella più meritevole un premio, in questo caso la partecipazione gratuita a un corso di euro-progettazione, un’occasione unica per imparare come e dove reperire i fondi per realizzare le proprie idee. La partecipazione all’hackathon è gratuita e, visto l'impegno su più giorni, ci sarà la possibilità di pernottare gratuitamente presso la struttura dove si svolgerà l’iniziativa.

La partecipazione è aperta a tutti fino ad esaurimento posti, con priorità data ai giovani di 18-35 anni e residenti nelle province di Alessandria, Asti e Vercelli. Maggiori informazioni sull’organizzazione della due giorni alessandrina verranno date durante il webinar organizzato per rispondere a tutte le domande e che si terrà martedì 5 settembre alle ore 18:00.

Per partecipare occorre compilare il modulo al link: https://forms.gle/zdsCLBzKHfKzKuSW6

Hai ancora qualche domanda? Scrivi a cambiorotta2023@gmail.com

Hackathon Cambio Rotta

Hackathon Cambio Rotta Webinar Hackathon Cambio Rotta © UPO/Archivio di Ateneo

Ultima modifica 1 Settembre 2023

UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

UPO e Politecnico di Wenzhou

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Scienze sotto la Cupola 2024

Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara