Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Scienze sotto la Cupola 2024
Scienza sotto la Cupola 2024

credits © Science Is Cool

Si è conclusa, lo scorso 18 aprile, la terza edizione del festival "Scienza sotto la Cupola". Organizzato e promosso da Associazione Scienze is Cool, Istituto Tecnico Industriale “G. Omar”, Università del Piemonte Orientale e Provincia di Novara e patrocinato dal Comune di Novara, dal 16 aprile, presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara, l'evento ha richiamato studenti, famiglie e appassionati di scienza.

Il ricco e variegato programma è stato offerto tramite conferenze di divulgazione scientifica tenute da esperti di fama nazionale e internazionale, laboratori interattivi che hanno permesso ai partecipanti di sperimentare in prima persona i principi della scienza, una mostra fotografica incentrata sulle scienziate nella storia e una escape room per imparare la scienza divertendosi.

Ormai un appuntamento fisso per la città di Novara e il territorio (con un evento anteprima ad Alessandria e due eventi speciali, ad Arona e Gozzano), "Scienza sotto la Cupola" si è confermata come un'importante occasione per avvicinare i cittadini, specie i più giovani, al mondo della scienza e per diffondere la cultura della conoscenza.

La prossima edizione, comunica il direttivo organizzativo, cadrà dall'8 al 10 aprile 2025.

 

Fotogallery
Scienza sotto la Cupola 2024

Scienza sotto la Cupola 2024.jpg Scienza sotto la Cupola 2024 © Science Is Cool

    Ultima modifica 23 Aprile 2024

    Leggi anche

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara

    Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

    Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    PSE 2024