Open Campus

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Di Riccardo Rubis Passoni

Scienze sotto la Cupola 2024
Scienza sotto la Cupola 2024

credits © Science Is Cool

Si è conclusa, lo scorso 18 aprile, la terza edizione del festival "Scienza sotto la Cupola". Organizzato e promosso da Associazione Scienze is Cool, Istituto Tecnico Industriale “G. Omar”, Università del Piemonte Orientale e Provincia di Novara e patrocinato dal Comune di Novara, dal 16 aprile, presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara, l'evento ha richiamato studenti, famiglie e appassionati di scienza.

Il ricco e variegato programma è stato offerto tramite conferenze di divulgazione scientifica tenute da esperti di fama nazionale e internazionale, laboratori interattivi che hanno permesso ai partecipanti di sperimentare in prima persona i principi della scienza, una mostra fotografica incentrata sulle scienziate nella storia e una escape room per imparare la scienza divertendosi.

Ormai un appuntamento fisso per la città di Novara e il territorio (con un evento anteprima ad Alessandria e due eventi speciali, ad Arona e Gozzano), "Scienza sotto la Cupola" si è confermata come un'importante occasione per avvicinare i cittadini, specie i più giovani, al mondo della scienza e per diffondere la cultura della conoscenza.

La prossima edizione, comunica il direttivo organizzativo, cadrà dall'8 al 10 aprile 2025.

Scienza sotto la Cupola 2024

Scienza sotto la Cupola 2024.jpg Scienza sotto la Cupola 2024 © Science Is Cool

Ultima modifica 23 Aprile 2024

All'Auditorium "Cattaneo" la presentazione del volume "Investigare 5.0"

La più recente pubblicazione del Vice Capo Vicario della Polizia diStato Vittorio Rizzi è stata al centro del dibattito tra l'autore, il Procuratore presso il Tribunale di Novara Giuseppe Ferrando, Cosimo Anglano, ordinario di Informatica al DISIT, e il direttore del DISEI Massimo Cavino.

Data di pubblicazione 21 Giugno 2024

Investigare_5.0

«Siete stati il sale della nostra vita». Il ringraziamento del Rettore a dottoresse e dottori UPO nel giorno della loro festa di laurea

Il nono Graduation Day di Ateneo si è svolto nel consueto clima di festa. Laureate e laureati hanno ritirato la pergamena di laurea e hanno sfilato per le vie di Novara in compagnia dei loro docenti e dei Sindaci delle tre città dell'Università del Piemonte Orientale.

Data di pubblicazione 17 Giugno 2024

Grad Day 2024

Le ricerche UPO in ambito endocrinologico presentate alla 106ª edizione del Congresso internazionale “ENDO2024”

Dal 1° al 4 giugno 2024 si è svolto a Boston, in Massachusetts, la 106ª edizione del Congresso internazionale di endocrinologia “ENDO2024”. L’Università del Piemonte Orientale è stata rappresentata dalla delegazione composta dalle professoresse Flavia Prodam e Nicoletta Filigheddu e dai dottorandi Alessandro Antonioli, Valentina Antoniotti e Sabrina Tini. «Una preziosa opportunità di presentare lo stato dell’arte dei nostri studi a livello internazionale e di fronte a una platea di professionisti.»

UPO a Boston per ENDO24

L'aula magna del Campus Perrone di Novara ha accolto Il teologo Enzo Bianchi, in dialogo con Michele Mastroianni

Venerdì 7 giugno 2024, l’aula magna del Complesso Universitario Perrone a Novara, ha ospitato il teologo Enzo Bianchi con la conferenza “La Vecchiaia, tempo di vita”, nell'ambito della rassegna “Non solo di venerdì”. In dialogo con il biblista e fondatore della Comunità monastica di Bose, il direttore del DISUM Michele Mastroianni, organizzatore della rassegna.

Data di pubblicazione 12 Giugno 2024

Enzo Bianchi e Michele Mastroianni