Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Di Riccardo Rubis Passoni

Scienze sotto la Cupola 2024
Scienza sotto la Cupola 2024

credits © Science Is Cool

Si è conclusa, lo scorso 18 aprile, la terza edizione del festival "Scienza sotto la Cupola". Organizzato e promosso da Associazione Scienze is Cool, Istituto Tecnico Industriale “G. Omar”, Università del Piemonte Orientale e Provincia di Novara e patrocinato dal Comune di Novara, dal 16 aprile, presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara, l'evento ha richiamato studenti, famiglie e appassionati di scienza.

Il ricco e variegato programma è stato offerto tramite conferenze di divulgazione scientifica tenute da esperti di fama nazionale e internazionale, laboratori interattivi che hanno permesso ai partecipanti di sperimentare in prima persona i principi della scienza, una mostra fotografica incentrata sulle scienziate nella storia e una escape room per imparare la scienza divertendosi.

Ormai un appuntamento fisso per la città di Novara e il territorio (con un evento anteprima ad Alessandria e due eventi speciali, ad Arona e Gozzano), "Scienza sotto la Cupola" si è confermata come un'importante occasione per avvicinare i cittadini, specie i più giovani, al mondo della scienza e per diffondere la cultura della conoscenza.

La prossima edizione, comunica il direttivo organizzativo, cadrà dall'8 al 10 aprile 2025.

Fotogallery
Scienza sotto la Cupola 2024

Scienza sotto la Cupola 2024.jpg Scienza sotto la Cupola 2024 © Science Is Cool

Ultima modifica 23 Aprile 2024

Young Researcher 2024. È attivo il nuovo bando del MUR

Sono aperte le candidature per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha lanciato il bando “Young Researcher 2024”.

Data di pubblicazione 24 Luglio 2024

Young Researcher 2024

Corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile: a Vercelli, le prime quattro lauree

Giovedì 18 luglio, il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica di Vercelli ha proclamato i primi laureati del corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile, un percorso interdisciplinare che i quattro candidati hanno portato a termine con successo di fronte ad una Commissione pienamente soddisfatta.

Data di pubblicazione 23 Luglio 2024

prime quattro lauree GASS: proclamati Serena Masserano, Valeria Pino, Paola Rossi e Matteo Sassone

Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli: al via l'edizione 2024

Si rinnova l'iniziativa tra l'Associazione Culturale "Il Ponte" e l'Università del Piemonte Orientale sulla poesia internazionale. Possono partecipare studentesse e studenti dell’UPO e delle Università dell’Aquila, di Bari, di Milano, di Modena e Reggio Emilia, di Pavia, di Roma Sapienza, di Torino, di Verona, di Ca' Foscari Venezia, Stranieri di Siena e dell’Université de Savoie Mont-Blanc.

Data di pubblicazione 12 Luglio 2024

Poesia civile

Studiare Medicina e Chirurgia all’UPO funziona. Nei dati ANVUR laureate e laureati soddisfatti che si distinguono nell’ingresso alle scuole di specializzazione

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario ha esaminato i dati nazionali degli ultimi dieci anni accademici. UPO laurea ottimi medici, soddisfatti del loro percorso e pronti a fare ingresso nel Sistema Sanitario Nazionale. Il Focus è stato presentato il 20 giugno 2024 a Roma presso la Camera dei Deputati.

Data di pubblicazione 10 Luglio 2024

Presentato a Roma il focus ANVUR sugli studi di Medicina in Italia