Open Campus

UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

Di Redazione

UPO e Politecnico di Wenzhou
La firma dell'accordo

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 23 aprile 2024 il Delegato di Ateneo per le Relazioni Internazionali professor Edoardo Tortarolo e il professor Marco Novarese hanno accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding.

Il Politecnico di Wenzhou è stato fondato nel 1956 e si trova nella città omonima, la cui storia millenaria risale al 2500 a.C.. È un ateneo articolato su quattro campus, vanta circa 12.000 studenti e un tasso di impiego post laurea del 98%. I suoi sette dipartimenti includono il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, i Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettrica, il Dipartimento di Ingegneria dell'Architettura, il Dipartimento di Tecnologia dell'Informazione, il Dipartimento di Gestione Aziendale, il Dipartimento di Finanza, e il Ruian College, College di Design e Innovazione.

La delegazione internazionale che ha raggiunto Vercelli era composta da Fang Yiquan (Presidente del Politecnico di Wenzhou), Wu Junmei (Responsabile per la Cooperazione Internazionale, Vice direttrice dell’Istituto di Educazione Internazionale), Zhang Ouyan (Direttrice dell’Istituto di Design) e Lin Xianggang (Direttore dell’Istituto Yongjia), accompagnati dal rappresentante dell’Associazione Nuova Generazione Italo-cinsese (ANGI) Chen Ming.

Grazie al supporto dello Staff Sviluppo e Qualità dei Progetti Didattici di Alta Formazione e della Mobilità Internazionali, la delegazione ha visitato alcuni luoghi significativi per la storia culturale e artistica di Vercelli, prima di incontrare il Rettore, professor Gian Carlo Avanzi, presso il Rettorato di Via Duomo. L’incontro ha rappresentato un momento di scambio e di rafforzamento dei rapporti tra i due atenei e si è concluso con la firma di una lettera di intenti con cui il Rettore UPO e il Presidente del Politecnico di Wenzhou si sono impegnati a rinnovare il Memorandum of Understanding per altri tre anni.

UPO e Politecnico di WenzhouUPO e Politecnico di WenzhouUPO e Politecnico di WenzhouUPO e Politecnico di WenzhouUPO e Politecnico di Wenzhou

Ultima modifica 27 Aprile 2024

All'Auditorium "Cattaneo" la presentazione del volume "Investigare 5.0"

La più recente pubblicazione del Vice Capo Vicario della Polizia diStato Vittorio Rizzi è stata al centro del dibattito tra l'autore, il Procuratore presso il Tribunale di Novara Giuseppe Ferrando, Cosimo Anglano, ordinario di Informatica al DISIT, e il direttore del DISEI Massimo Cavino.

Data di pubblicazione 21 Giugno 2024

Investigare_5.0

«Siete stati il sale della nostra vita». Il ringraziamento del Rettore a dottoresse e dottori UPO nel giorno della loro festa di laurea

Il nono Graduation Day di Ateneo si è svolto nel consueto clima di festa. Laureate e laureati hanno ritirato la pergamena di laurea e hanno sfilato per le vie di Novara in compagnia dei loro docenti e dei Sindaci delle tre città dell'Università del Piemonte Orientale.

Data di pubblicazione 17 Giugno 2024

Grad Day 2024

Le ricerche UPO in ambito endocrinologico presentate alla 106ª edizione del Congresso internazionale “ENDO2024”

Dal 1° al 4 giugno 2024 si è svolto a Boston, in Massachusetts, la 106ª edizione del Congresso internazionale di endocrinologia “ENDO2024”. L’Università del Piemonte Orientale è stata rappresentata dalla delegazione composta dalle professoresse Flavia Prodam e Nicoletta Filigheddu e dai dottorandi Alessandro Antonioli, Valentina Antoniotti e Sabrina Tini. «Una preziosa opportunità di presentare lo stato dell’arte dei nostri studi a livello internazionale e di fronte a una platea di professionisti.»

UPO a Boston per ENDO24

L'aula magna del Campus Perrone di Novara ha accolto Il teologo Enzo Bianchi, in dialogo con Michele Mastroianni

Venerdì 7 giugno 2024, l’aula magna del Complesso Universitario Perrone a Novara, ha ospitato il teologo Enzo Bianchi con la conferenza “La Vecchiaia, tempo di vita”, nell'ambito della rassegna “Non solo di venerdì”. In dialogo con il biblista e fondatore della Comunità monastica di Bose, il direttore del DISUM Michele Mastroianni, organizzatore della rassegna.

Data di pubblicazione 12 Giugno 2024

Enzo Bianchi e Michele Mastroianni