UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

Di Redazione

UPO e Politecnico di Wenzhou
La firma dell'accordo

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 23 aprile 2024 il Delegato di Ateneo per le Relazioni Internazionali professor Edoardo Tortarolo e il professor Marco Novarese hanno accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding.

Il Politecnico di Wenzhou è stato fondato nel 1956 e si trova nella città omonima, la cui storia millenaria risale al 2500 a.C.. È un ateneo articolato su quattro campus, vanta circa 12.000 studenti e un tasso di impiego post laurea del 98%. I suoi sette dipartimenti includono il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, i Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettrica, il Dipartimento di Ingegneria dell'Architettura, il Dipartimento di Tecnologia dell'Informazione, il Dipartimento di Gestione Aziendale, il Dipartimento di Finanza, e il Ruian College, College di Design e Innovazione.

La delegazione internazionale che ha raggiunto Vercelli era composta da Fang Yiquan (Presidente del Politecnico di Wenzhou), Wu Junmei (Responsabile per la Cooperazione Internazionale, Vice direttrice dell’Istituto di Educazione Internazionale), Zhang Ouyan (Direttrice dell’Istituto di Design) e Lin Xianggang (Direttore dell’Istituto Yongjia), accompagnati dal rappresentante dell’Associazione Nuova Generazione Italo-cinsese (ANGI) Chen Ming.

Grazie al supporto dello Staff Sviluppo e Qualità dei Progetti Didattici di Alta Formazione e della Mobilità Internazionali, la delegazione ha visitato alcuni luoghi significativi per la storia culturale e artistica di Vercelli, prima di incontrare il Rettore, professor Gian Carlo Avanzi, presso il Rettorato di Via Duomo. L’incontro ha rappresentato un momento di scambio e di rafforzamento dei rapporti tra i due atenei e si è concluso con la firma di una lettera di intenti con cui il Rettore UPO e il Presidente del Politecnico di Wenzhou si sono impegnati a rinnovare il Memorandum of Understanding per altri tre anni.

Fotogallery
UPO e Politecnico di WenzhouUPO e Politecnico di WenzhouUPO e Politecnico di WenzhouUPO e Politecnico di WenzhouUPO e Politecnico di Wenzhou

Ultima modifica 27 Aprile 2024

Young Researcher 2024. È attivo il nuovo bando del MUR

Sono aperte le candidature per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha lanciato il bando “Young Researcher 2024”.

Data di pubblicazione 24 Luglio 2024

Young Researcher 2024

Corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile: a Vercelli, le prime quattro lauree

Giovedì 18 luglio, il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica di Vercelli ha proclamato i primi laureati del corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile, un percorso interdisciplinare che i quattro candidati hanno portato a termine con successo di fronte ad una Commissione pienamente soddisfatta.

Data di pubblicazione 23 Luglio 2024

prime quattro lauree GASS: proclamati Serena Masserano, Valeria Pino, Paola Rossi e Matteo Sassone

Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli: al via l'edizione 2024

Si rinnova l'iniziativa tra l'Associazione Culturale "Il Ponte" e l'Università del Piemonte Orientale sulla poesia internazionale. Possono partecipare studentesse e studenti dell’UPO e delle Università dell’Aquila, di Bari, di Milano, di Modena e Reggio Emilia, di Pavia, di Roma Sapienza, di Torino, di Verona, di Ca' Foscari Venezia, Stranieri di Siena e dell’Université de Savoie Mont-Blanc.

Data di pubblicazione 12 Luglio 2024

Poesia civile

Studiare Medicina e Chirurgia all’UPO funziona. Nei dati ANVUR laureate e laureati soddisfatti che si distinguono nell’ingresso alle scuole di specializzazione

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario ha esaminato i dati nazionali degli ultimi dieci anni accademici. UPO laurea ottimi medici, soddisfatti del loro percorso e pronti a fare ingresso nel Sistema Sanitario Nazionale. Il Focus è stato presentato il 20 giugno 2024 a Roma presso la Camera dei Deputati.

Data di pubblicazione 10 Luglio 2024

Presentato a Roma il focus ANVUR sugli studi di Medicina in Italia