- Argomento
- Studenti
Ottimizzare la raccolta rifiuti. Il progetto degli studenti UPO al CINI Challenge 2023 di Salerno
Il progetto sviluppato dagli studenti Leonardo Bargero, Matteo Leotardi, Daniele Castellano, Cecilia Tasca e Kristian Dragoti riguarda l'ottimizzazione della raccolta dei rifiuti e il monitoraggio delle aree per la raccolta dei rifiuti. Nonostante la giovane età, gli studenti triennalisti hanno retto il confronto con i colleghi già laureati.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione

credits © UPO/Archivio di Ateneo
Un gruppo di studenti del Corso di laurea triennale di Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica UPO hanno preso parte al CINI Smart Cities University Challenge (Salerno, settembre e ottobre 2023) con un progetto svolto sotto la guida dei professori Giorgio Leonardi e Attilio Giordana.
Leonardo Bargero, Matteo Leotardi, Daniele Castellano, Cecilia Tasca e Kristian Dragoti hanno lavorato durante l'anno per preparare un progetto legato alla gestione dei rifiuti che hanno poi sottoposto ad una commissione esaminatrice e infine hanno partecipato al convegno i-Cities, dove hanno potuto confrontarsi con gli studenti provenienti dalle altre università per integrare alcuni dei servizi sviluppati durante la prima fase.
Gli studenti UPO non sono riusciti a salire sul podio, tuttavia hanno ottenuto un’ottima valutazione considerando che erano gli unici studenti “triennalisti”. Il progetto presentato riguarda l'ottimizzazione della raccolta dei rifiuti e il monitoraggio delle aree per la raccolta dei rifiuti (anche allo scopo di rilevare eventuali atti di vandalismo). Gli studenti hanno utilizzato reti neurali per riconoscere dalle immagini rilevate sul posto, lo stato di riempimento dei bidoni nonché eventuali incendi di cassonetti.
L'architettura del sistema che hanno sviluppato (che tra le altre cose include una app mobile che attraverso open street map mostra il percorso ottimale dei camion di raccolta dei rifiuti) si presta a ulteriori possibili applicazioni, a conferma dell’ottima preparazione degli studenti UPO delle laurea di informatica, spesso assorbiti dal mondo professionale ben prima della fine del percorso di studi.

i-Cities Una fase dei lavori © UPO/Archivio di Ateneo
Allegati
-
cini2023.pdf
- Documento PDF - 841.24 KB
- Tag
- Informatica
Ultima modifica 9 Novembre 2023
Leggi anche
Due premi di laurea per studentesse e studenti del Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa
Grazie al Fondo Enrico Badà costituito in Fondazione Comunità Novarese onlus, a memoria dell’imprenditore e Consulente del Lavoro novarese, sono stati istituiti due premi di Laurea di 1.500 euro ciascuno per gli/le studenti/esse dell’UPO con tesi su diritto del lavoro o organizzazione del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 22 Novembre 2023

Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche: ad Alessandria i primi 16 masterizzati
Sono 16 le studentesse e gli studenti che il 9 novembre hanno conseguito il Master di I livello in “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”, attivato dal Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica in stretta collaborazione con il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’AO AL e con il patrocinio del Gruppo Italiano Data Manager (GIDM) – Coordinatori di Ricerca Clinica.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 09 Novembre 2023

Si tinge di rosa il secondo Premio Interateneo di Traduzione di Poesia Civile
Le cinque studentesse ad aggiudicarsi il Premio provengono dalle Università di Torino, Milano, Roma, Verona, Modena e Reggio Emilia. La serata è stata impreziosita dalla partecipazione di Paola Loreto, docente di Letteratura angloamericana all’Università degli studi di Milano, Carmen Gallo, ricercatrice in Letteratura inglese dell’Università di Roma La Sapienza e del poeta inglese Jack Underwood.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 02 Novembre 2023

Giornata Nazionale dell'Orientamento. UPO rappresentata da Chiara Morelli
Chiara Morelli, delegata del Rettore per Orientamento, Tutorato, Job Placement, Almalaurea, ha partecipato a Roma alla Giornata Nazionale dell'Orientamento. È intervenuta sul tema dell’orientamento in uscita con la relazione "Stranger Things".
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2023
