- Argomento
- Studenti
Ottimizzare la raccolta rifiuti. Il progetto degli studenti UPO al CINI Challenge 2023 di Salerno
Il progetto sviluppato dagli studenti Leonardo Bargero, Matteo Leotardi, Daniele Castellano, Cecilia Tasca e Kristian Dragoti riguarda l'ottimizzazione della raccolta dei rifiuti e il monitoraggio delle aree per la raccolta dei rifiuti. Nonostante la giovane età, gli studenti triennalisti hanno retto il confronto con i colleghi già laureati.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Un gruppo di studenti del Corso di laurea triennale di Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica UPO hanno preso parte al CINI Smart Cities University Challenge (Salerno, settembre e ottobre 2023) con un progetto svolto sotto la guida dei professori Giorgio Leonardi e Attilio Giordana.
Leonardo Bargero, Matteo Leotardi, Daniele Castellano, Cecilia Tasca e Kristian Dragoti hanno lavorato durante l'anno per preparare un progetto legato alla gestione dei rifiuti che hanno poi sottoposto ad una commissione esaminatrice e infine hanno partecipato al convegno i-Cities, dove hanno potuto confrontarsi con gli studenti provenienti dalle altre università per integrare alcuni dei servizi sviluppati durante la prima fase.
Gli studenti UPO non sono riusciti a salire sul podio, tuttavia hanno ottenuto un’ottima valutazione considerando che erano gli unici studenti “triennalisti”. Il progetto presentato riguarda l'ottimizzazione della raccolta dei rifiuti e il monitoraggio delle aree per la raccolta dei rifiuti (anche allo scopo di rilevare eventuali atti di vandalismo). Gli studenti hanno utilizzato reti neurali per riconoscere dalle immagini rilevate sul posto, lo stato di riempimento dei bidoni nonché eventuali incendi di cassonetti.
L'architettura del sistema che hanno sviluppato (che tra le altre cose include una app mobile che attraverso open street map mostra il percorso ottimale dei camion di raccolta dei rifiuti) si presta a ulteriori possibili applicazioni, a conferma dell’ottima preparazione degli studenti UPO delle laurea di informatica, spesso assorbiti dal mondo professionale ben prima della fine del percorso di studi.
Allegati
- cini2023.pdf
- Documento PDF - 841.24 KB
- Tag
- Informatica
Ultima modifica 9 Novembre 2023
Leggi anche
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024
#noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza
Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 13 Settembre 2024
Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità
Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 21 Agosto 2024