Studenti

Ottimizzare la raccolta rifiuti. Il progetto degli studenti UPO al CINI Challenge 2023 di Salerno

Il progetto sviluppato dagli studenti Leonardo Bargero, Matteo Leotardi, Daniele Castellano, Cecilia Tasca e Kristian Dragoti riguarda l'ottimizzazione della raccolta dei rifiuti e il monitoraggio delle aree per la raccolta dei rifiuti. Nonostante la giovane età, gli studenti triennalisti hanno retto il confronto con i colleghi già laureati.

Di Leonardo D'Amico

Studenti UPO e sostenibilità
SMART GARBAGE COLLECTOR

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Un gruppo di studenti del Corso di laurea triennale di Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica UPO hanno preso parte al CINI Smart Cities University Challenge (Salerno, settembre e ottobre 2023) con un progetto svolto sotto la guida dei professori Giorgio LeonardiAttilio Giordana.

Leonardo Bargero, Matteo Leotardi, Daniele Castellano, Cecilia Tasca e Kristian Dragoti hanno lavorato durante l'anno per preparare un progetto legato alla gestione dei rifiuti che hanno poi sottoposto ad una commissione esaminatrice e infine hanno partecipato al convegno i-Cities, dove hanno potuto confrontarsi con gli studenti provenienti dalle altre università per integrare alcuni dei servizi sviluppati durante la prima fase.

Gli studenti UPO non sono riusciti a salire sul podio, tuttavia hanno ottenuto un’ottima valutazione considerando che erano gli unici studenti “triennalisti”. Il progetto presentato riguarda l'ottimizzazione della raccolta dei rifiuti e il monitoraggio delle aree per la raccolta dei rifiuti (anche allo scopo di rilevare eventuali atti di vandalismo). Gli studenti hanno utilizzato reti neurali per riconoscere dalle immagini rilevate sul posto, lo stato di riempimento dei bidoni nonché eventuali incendi di cassonetti.

L'architettura del sistema che hanno sviluppato (che tra le altre cose include una app mobile che attraverso open street map mostra il percorso ottimale dei camion di raccolta dei rifiuti) si presta a ulteriori possibili applicazioni, a conferma dell’ottima  preparazione degli studenti UPO delle laurea di informatica, spesso assorbiti dal mondo professionale ben prima della fine del percorso di studi.

Studenti UPO a i-Cities

i-Cities Una fase dei lavori © UPO/Archivio di Ateneo

cini2023.pdf
Documento PDF - 841.24 KB

Ultima modifica 9 Novembre 2023

Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti