Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

SISTEM master
SISTEM

credits © Archivio UPO

Sono aperte fino alle ore 12.00 del 23 Settembre 2024 le ammissioni al Master di I livello in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM, offerto dal Dipartiento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica e diretto della professoressa Eliana Baici.

Il piano didattico del Master intende fornire le conoscenze utili per una carriera nei campi:

  • della protezione ambientale;
  • della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali;
  • della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare;
  • della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile;
  • oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

Dagli studi sulle figure professionali future emerge una domanda di lavoro in costante aumento nell’ambito dei green jobs, tra i quali rientrano i profili formativi contemplati dal Master. Le sfide globali del presente e del futuro, infatti, richiedono competenze multi-transdisciplinari, capacità di problem solving e adattamento, tutte abilità e conoscenze strategiche per contribuire alle trasformazioni in atto nel mercato del lavoro, in primis quelle legate alla transizione ecologica.

Le lezioni si svolgeranno a partire da Ottobre 2024 a Settembre 2025 ogni Venerdì, in presenza e online, ed esclusivamente online il Sabato mattina.

È disponibile il calendario delle lezioni del I Semestre. Per conoscere tutti i dettagli utili all'invio della domanda di ammissione è possibile visionare il bando

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata oppure scrivendo a master.altaformazione.polovercelli@uniupo.it

 

    Ultima modifica 18 Settembre 2024

    Leggi anche

    Bi.UPO: il Servizio Civile per un'università più inclusiva

    "Sognare, Crescere, Vivere" è lo slogan che caratterizza la campagna di promozione del bando scelto dai volontari attualmente in servizio per invitare nuovi giovani a candidarsi. Il Comune di Vercelli è capofila di 23 enti e nel bando appena uscito sono previsti 65 posti per giovani italiani o stranieri, di età compresa fra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 20 Gennaio 2025

    Bando di Servizio Civile 2025/2026

    Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo

    Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 03 Dicembre 2024

    DRMKA

    Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione

    Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 25 Novembre 2024

    Amal Khadir e Samuele Valentino studenti del corso di studi in Giurisprudenza