L’informatica all’Università del Piemonte Orientale

L'Associazione Italiana per l'informatica e il Calcolo Automatico ha raccolto sul proprio sito le caratteristiche delle sedi universitarie che si occupano di ricerca e didattica dell'informatica, fornendo anche una prospettiva storica. UPO è tra gli atenei censiti.

Di Stefano Boda

Didattica e ricerca informatica

credits © 123rf/uniupo

L’informatica è un settore scientifico e tecnologico cresciuto rapidamente negli ultimi anni, pervadendo e rivoluzionando ogni attività dell’uomo. Le università e il mondo della ricerca italiani ne hanno subito colto l’importanza dando inizio a molteplici attività didattiche e di ricerca nel settore, con risultati tecnico-scientifici di pregio.

L'AICA (Associazione Italiana per l'informatica e il Calcolo Automatico) è oggi, in Italia, la sede più accreditata sui temi della società digitale: dai trend tecnologici alle prospettive professionali, dalla riduzione del digital divide ai servizi al cittadino. Si occupa di offrire opportunità e percorsi per mettere cittadini, professionisti, aziende e istituzioni nella condizione di affrontare e gestire l’impatto della tecnologia informatica-digitale sulla vita quotidiana, contribuendo all’innovazione sociale, attraverso la cultura e le competenze digitali.

Un gruppo di lavoro dell'AICA si sta occupando dello studio e della divulgazione della storia dell’informatica e del calcolo automatico in tutti i loro aspetti, con particolare riferimento alle sedi universitarie e ai personaggi italiani. In questo contesto è stata di recente pubblicata una pagina dedicata alla storia dell'informatica presso l'Università del Piemonte Orientale.

Il testo è consultabile a questo indirizzo e riporta le firme di Lorenza Saitta, Attilio Giordana, Luigi Portinale e Stefania Montani, tutti docenti di Informatica presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria.

Ultima modifica 3 Maggio 2023

La professoressa May premiata per la sua ricerca sugli ingorghi nei sistemi di stoccaggio

Gli ingorghi che si verificano in un sistema di stoccaggio di cereali tipo silos possono avere conseguenze costose anche per l'ambiente. L'articolo di ricerca, che ha coinvolto ricercatori dell'UNAV, dell'UPNA e dell'UPO, è stato premiato da Fundación BBVA e dalla SEIO per aver fornito soluzioni che possano ammortizzare i costi economici e ambientali.

Data di pubblicazione 19 Luglio 2024

Da sinistra a destra: Jesús López Fidalgo (UNAV), José Antonio Moler (UNAV) e Caterina May (UPO)

Master EMOTION: turning point tra quinta e sesta edizione

Passaggi decisivi per la quinta e la sesta edizione del Master DSF in skin health & care: tra partenze per internship professionali all'estero e selezioni per la nuova edizione, EMOTION conferma il suo potenziale internazionale attraverso le numerose partnership accademiche e aziendali e le candidature ricevute da studentesse e studenti di tutto il mondo.

Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

Il board del Master EMOTION

Ricercatrici UPO del progetto NODES al 7° congresso mondiale della Società Internazionale di Ingegneria Tissutale e Medicina Rigenerativa (TERMIS) di Seattle

Le dottoresse Dalila Di Francesco e Simona Casarella, sotto la guida della professoressa Francesca Boccafoschi, hanno rappresentato l'Università del Piemonte Orientale e NODES al Congresso TERMIS di Seattle, svoltosi tra il 24 e il 28 giugno. Il loro lavoro ha posto l'accento sull'importanza di NODES nel supporto alla ricerca nell'ambito della medicina rigenerativa e il ruolo attivo che UPO svolge nella ricerca scientifica e tecnologica.

Data di pubblicazione 09 Luglio 2024

Dott.ssa Simona Casarella, dott.ssa Dalila Di Francesco e prof.ssa Francesca Boccafoschi