Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Il 22 marzo è mancato il professor Gian-Luigi Bulsei

Vercellese di nascita, il professor Bulsei insegnava Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Dipartimento di Studi umanistici

Di I Colleghi del Dipartimento di Studi Umanistici

Data di pubblicazione

Gian Luigi Bulsei
Gian Luigi Bulsei

credits © UPO / Archivio di Ateneo

È mancato nel pomeriggio il nostro amatissimo Gian-Luigi Bulsei, professore aggregato di Sociologia applicata presso il Dipartimento di Studi umanistici. Ci ha lasciati per una malattia pregressa che le condizioni sanitarie di questo periodo hanno ulteriormente complicato. Increduli e con infinita tristezza ricordiamo la passione di Gigi, l’amore per la didattica e la ricerca, la stima di cui godeva in campo scientifico e l’affetto che tutti i suoi studenti gli hanno sempre tributato. Ci stringiamo alla moglie Patrizia in un abbraccio collettivo.

 

Gian Luigi Bulsei (1958-2020)

Laureatosi all’Università di Torino in Filosofia e scienze umane nel 1981, ha sviluppato con coerenza i suoi interessi in un primo tempo da funzionario pubblico del Comune di Vercelli nel settore cultura e poi da ricercatore universitario, dedicandosi ai temi dello sviluppo locale, delle politiche ambientali, della partecipazione dei cittadini alla costruzione di beni comuni e dell’economia civile.

Ha svolto tutta la sua carriera di docente all’Università del Piemonte Orientale dal 2000, prima nel Dipartimento di scienze politiche e sociali e poi in quello di Studi umanistici, dove è stato membro di Comitati scientifici di vari organismi didattici e di ricerca universitari, dell’Ires Regione Piemonte e del Formez.

I suoi primi studi vertono  sull’economia e la società vercellese e sulle principali aree di rischio ambientale (Val Bormida, Casale, centri urbani con inquinamento da traffico) e sulle azioni di risposta delle comunità locali. Da queste esperienze matura un interesse, teorico oltre che di ricerca sul campo, per le forme di democrazia deliberativa e partecipativa e il ruolo delle conoscenze scientifiche nella formulazione delle politiche per la sostenibilità ambientale. Di grande rilievo le sue ricerche sulla questione della gestione pubblica dell’acqua e sulla valutazione delle politiche pubbliche, ambientali e culturali. 

Collega stimato e benvoluto, attivo e generoso di sé, estendeva il suo impegno dall’istituzione alla vita civile con pari  competenza, disponibilità e umanità.

 

I Colleghi del Dipartimento di Studi Umanistici

    Ultima modifica 22 Agosto 2022

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024

    40 Under 40: Fortune Italia colloca Federico Villa tra i giovani che stanno cambiando il nostro Paese

    Alumno del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO, a 34 anni Federico Villa è Associate Vice president Corporate Affairs & Patient Access di Lilly Italia, multinazionale farmaceutica statunitense. Una storia di determinazione e ambizione riconosciuta dalla rivista Fortune Italia.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 30 Luglio 2024

    Federico Villa