Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

I cittadini aiutano i ricercatori a studiare la biodiversità delle terre d’acqua del Piemonte

Gli studenti del corso in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile hanno partecipato a un'attività di “scienza dei cittadini” presso il Centro di Educazione Ambientale “Cascina Ressia” del Parco Fluviale del Po Piemontese.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Biodiversità
Gli studenti del DISSTE durante l'attività di citizen science

credits © Archivio UPO

Giovedì 30 novembre una trentina di studenti del primo anno del corso di studi in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile, accompagnati dai professori Chiara Andrà e Alberto Doretto, hanno partecipato a un'attività di citizen science dedicata alla scoperta della biodiversità dei corsi d’acqua.

La cosiddetta “scienza dei cittadini” è un approccio innovativo, ma in rapida ascesa, che prevede il coinvolgimento attivo di gruppi di volontari nella raccolta e nell’analisi dei dati ambientali insieme ai ricercatori e alle ricercatrici.

L’evento si è svolto presso il Centro di Educazione Ambientale “Cascina Ressia” del Parco Fluviale del Po Piemontese, rappresentato per l’occasione da Maria Teresa Bergoglio e Elio Cazzulli. Durante l’attività sono stati raccolti e classificati numerosi invertebrati fluviali ed è stato possibile approfondire l’importanza che questi organismi ricoprono come bioindicatori per valutare lo stato di salute dei corsi d’acqua.

Nell’arco dei prossimi mesi verranno svolti eventi analoghi in altri siti della pianura vercellese e novarese coinvolgendo ulteriori gruppi di volontari. L'iniziativa rientra infatti in un progetto di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale denominato: “The biocultural dimensions of Eastern Piedmont's "waterlands": a multifaceted heritage to originate future development – H20-lands. Heritage to Originate”, che mira a studiare e valorizzare le “terre d’acqua” piemontesi.

Il progetto, guidato da un team interdisciplinare di docenti - Roberta Lombardi, Davide Porporato, Stefania Cerutti, Gianpaolo Fassino e Alberto Doretto - intende promuovere un approccio bio-culturale allo studio delle risaie, dei canali e dei fiumi del territorio al fine di coniugare gli aspetti socio-culturali legati alla coltivazione del riso con quelli ecologici e naturalistici.

Fotogallery
Gli studenti del DISSTE durante l'attività di citizen scienceBiodiversitàGli studenti del DISSTE durante l'attività di citizen science
Tag
Ecologia

    Ultima modifica 6 Dicembre 2023

    Leggi anche

    Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione

    Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 25 Novembre 2024

    Amal Khadir e Samuele Valentino studenti del corso di studi in Giurisprudenza

    Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro

    Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    Career Day 2024

    Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES

    Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Progetto “Carla Nespolo” – Un concorso ISRAL per le scuole superiori in collaborazione con DIGSPES