Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Il professor Giorgio Barberis sarà il nuovo Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali

Il 18 maggio si sono tenute, presso il DIGSPES, le elezioni per il rinnovo della carica di Direttore dal 1° novembre 2023. L’incarico sarà assunto dal professor Giorgio Barberis, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche. Succederà alla professoressa Serena Quattrocolo.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Giorgio Barberis guiderà il DIGSPES dal 1° novembre 2023
Il professor Giorgio Barberis

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il maggio 2023 si sono svolte, ad Alessandria, le elezioni per la carica di Direttore del DIGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali) dal 1° novembre 2023. In seguito alle votazioni è stato eletto Giorgio Barberis, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche che da novembre rileverà il ruolo attualmente rivestito dalla professoressa Serena Quattrocolo.

Giorgio Barberis è diventato Ricercatore all’Università del Piemonte Orientale nel 2000. Da allora ha sempre svolto le attività di ricerca e insegnamento nel polo di Alessandria, dapprima presso il Dipartimento di Politiche pubbliche e scelte collettive POLIS e poi, successivamente alla riforma del sistema universitario, presso il DIGSPES. Coordina dal 2015 il corso di laurea in Scienze Politiche e dell'Amministrazione e dal 2022 è Professore ordinario. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le teorie politiche della globalizzazione e la crisi della rappresentanza, l’anarchismo e il pensiero libertario e lo studio di figure paradigmatiche che hanno influenzato il pensiero politico come Alexandre Kojève, Louis de Bonald e Ivan Illich.

    Ultima modifica 19 Maggio 2023

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni