Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Tumore al seno: Alessandra Gennari ospite della trasmissione RAI UnoMattina per parlare di prevenzione

Il 10 novembre 2023 la professoressa Alessandra Gennari (DIMET, UPO) è intervenuta durante la trasmissione UnoMattina (RAI1) per parlare di prevenzione del tumore al seno in occasione delle giornate della ricerca promosse da AIRC. Riguarda il suo intervento su Raiplay.it. «Il tumore al seno è il più diffuso in assoluto. Occorre lavorare affinché le donne aderiscano maggiormente ai programmi di screening.» Oggi a livello nazionale solo una media di 6 donne su 10 fa la giusta prevenzione.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Alessandra Gennari a UNOMATINA
Alessandra Gennari e Laura Ottini intervistate da Massimiliano Ossini

credits © RAI/UNOmattina

Il 10 novembre 2023 la professoressa Alessandra Gennari (DIMET, UPO) e la professoressa Laura Ottini (La Sapienza), entrambe professoresse ordinarie di Oncologia nei rispettivi Atenei, sono state protagoniste a UnoMattina (RAI1) per parlare di prevenzione del tumore al seno in occasione delle giornate della ricerca promosse da AIRC.

«Il tumore al seno — ha spiegato la professoressa Gennari, che oltre a insegnare Oncologia alla Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale dirige la SCDU di Oncologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara — è quello più diffuso tra le donne, ed è anche il più diffuso in assoluto. Nella maggior parte dei casi è guaribile. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi sfiora, oggi, l’85%. La prevenzione, tuttavia, è molto importante perché la guarigione è possibile solo se la diagnosi è precoce. Nella malattia avanzata, nella malattia che definiamo metastatica, oggi abbiamo nuovi farmaci, compresi l’immunoterapia e gli anticorpi immuno-coniugati che aiutano ad estendere anche di molto la speranza di vita delle nostre pazienti, ma questi non rappresentano ancora la guarigione, e in questo senso la prevenzione è fondamentale

Negli ultimi dieci la riduzione della mortalità si è attestata intorno al 35-36%, un dato molto importante per la neoplasia della mammella; un risultato ottenuto grazie alla diagnosi precoce e alla terapia primaria, quella relativa alle nostre abitudini di vita e alla sfera delle azioni su cui noi possiamo intervenire (per esempio abolire totalmente il fumo, mantenere una alimentazione corretta e bilanciata).

«Purtroppo vediamo sempre più tumori nelle donne giovani — ha aggiunto Alessandra Gennari — e questo in parte è dovuto anche all’ampliamento dello screening a più fasce di età. Le donne, però, devono aderire maggiormente ai programmi di screening; oggi a livello nazionale in media vi aderisce, sottoponendosi a una mammografia, solo il 60% delle donne. È un dato ancora troppo basso purtroppo

La puntata integrale è disponibile sul sito Raiplay.it e l’intervento delle ricercatrici è visibile dal minuto 30 al minuto 40.

 

Fotogallery
UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023

    Ultima modifica 13 Novembre 2023

    Leggi anche

    Dai laboratori del CAAD alla prima pagina di "Bone"

    Farah Daou, dottoranda del PhD Food Health and Longevity, è una delle autrici dell'articolo “Unraveling the transcriptome profile of pulsed electromagnetic field stimulation in bone regeneration using a bioreactor-based investigation platform”, che si è guadagnato la prima pagina della prestigiosa rivista scientifica "Bone".

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 29 Aprile 2024

    Farah Daou

    Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

    Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Gabriele Petagine

    Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

    Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Paladini del Bene

    Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

    Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

    Gianmaria Cammarota