Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

I ricercatori UPO si guadagnano (e creano) la copertina di Crystal Engineering Communication

Il team di Marco Milanesio da descritto complessi molecolari che uniscono proprietà antiinfiammatorie e antisettiche/antivirali e promettenti proprietà biofarmacologiche. L'art cover della rivista della Royal Society of Chemistry è di Mattia Lopresti

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Crystal Engineering Communication
Crystal Engineering Communication

Il gruppo di ricerca del professor Marco Milanesio (DIST) che si occupa di chimica dello stato solido e cristallografia ha pubblicato, in collaborazione con il gruppo del professor Sikorski della University of Gdansk (Polonia) un lavoro (https://doi.org/10.1039/D2CE00890D) sulla prestigiosa rivista Crystal Engineering Communication  della Royal Society of Chemistry. La ricerca descrive uno studio strutturale di complessi molecolari che uniscono in modo sinergico proprietà antiinfiammatorie e antisettiche/antivirali con promettenti proprietà biofarmacologiche.

La collaborazione è nata nel settembre 2021, quando lo studente di dottorato Artur Mirocki è stato ospite per tre mesi presso i laboratori del DISIT ad Alessandria. Artur Mirocki ha preparato i materiali in collaborazione con il dottor Mattia Lopresti, che ha raccolto dati cristallografici grazie alle prestazioni del nuovo diffrattometro D8 (Bruker) e risolto la struttura.

«A maggior lustro della pubblicazione – aggiunge il professor Marco Milanesio – la rivista ha dedicato all'articolo targato Università del Piemonte Orientale la copertina del numero del 21 ottobre 2022. Occorre sottolineare, a questo proposito, che grazie alle sue competenze disciplinari, che spaziano dalla chimica dei materiali agli strumenti informatici per l’analisi dei dati, Mattia Lopresti ha creato questa immagine di copertina, giudicata decisamente evocativa del contenuto dell'articolo dall’editor di CrystEngComm, utilizzando un algoritmo di intelligenza artificiale. Questa commistione di competenze è fondamentale per rispondere alle sfide che la chimica in particolare e la scienza in generale ci porranno nel XXI secolo.»

    Ultima modifica 25 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo

    Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

    L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    L'equipe di chirurgia durante il convegno

    Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma

    Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Premiazione Start Cup 2024

    La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"

    Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Giustizia Riparativa