Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

I ricercatori UPO si guadagnano (e creano) la copertina di Crystal Engineering Communication

Il team di Marco Milanesio da descritto complessi molecolari che uniscono proprietà antiinfiammatorie e antisettiche/antivirali e promettenti proprietà biofarmacologiche. L'art cover della rivista della Royal Society of Chemistry è di Mattia Lopresti

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Crystal Engineering Communication
Crystal Engineering Communication

Il gruppo di ricerca del professor Marco Milanesio (DIST) che si occupa di chimica dello stato solido e cristallografia ha pubblicato, in collaborazione con il gruppo del professor Sikorski della University of Gdansk (Polonia) un lavoro (https://doi.org/10.1039/D2CE00890D) sulla prestigiosa rivista Crystal Engineering Communication  della Royal Society of Chemistry. La ricerca descrive uno studio strutturale di complessi molecolari che uniscono in modo sinergico proprietà antiinfiammatorie e antisettiche/antivirali con promettenti proprietà biofarmacologiche.

La collaborazione è nata nel settembre 2021, quando lo studente di dottorato Artur Mirocki è stato ospite per tre mesi presso i laboratori del DISIT ad Alessandria. Artur Mirocki ha preparato i materiali in collaborazione con il dottor Mattia Lopresti, che ha raccolto dati cristallografici grazie alle prestazioni del nuovo diffrattometro D8 (Bruker) e risolto la struttura.

«A maggior lustro della pubblicazione – aggiunge il professor Marco Milanesio – la rivista ha dedicato all'articolo targato Università del Piemonte Orientale la copertina del numero del 21 ottobre 2022. Occorre sottolineare, a questo proposito, che grazie alle sue competenze disciplinari, che spaziano dalla chimica dei materiali agli strumenti informatici per l’analisi dei dati, Mattia Lopresti ha creato questa immagine di copertina, giudicata decisamente evocativa del contenuto dell'articolo dall’editor di CrystEngComm, utilizzando un algoritmo di intelligenza artificiale. Questa commistione di competenze è fondamentale per rispondere alle sfide che la chimica in particolare e la scienza in generale ci porranno nel XXI secolo.»

    Ultima modifica 25 Ottobre 2022

    Leggi anche

    RODEO: UniSi e UPO perfezionano i dispositivi optoelettronici

    Il progetto RODEO unisce le forze dell'Università di Siena e dell'Università del Piemonte Orientale per sviluppare nuovi materiali organici più efficienti per celle solari e display OLED. L'obiettivo è individuare le caratteristiche molecolari ideali per ottimizzare la conversione energetica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Pannelli solari

    Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere

    Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024

     Comitato Nazionale per la Bioetica

    La ricerca conferma: l’origine del tartufo bianco pregiato dell’Alto Monferrato è tracciabile al 100%

    Grazie alle ricerche svolte nei laboratori UPO è ora possibile tracciare in maniera analitica e inequivocabile la provenienza e l’origine dei Tartufi bianchi pregiati dell'Alto Monferrato, con ricadute potenzialmente enormi per i comuni del territorio che potranno dare forte impulso a programmi di turismo enogastronomico dedicati a una platea internazionale. La ricerca promette di avere effetti importanti anche sul valore commerciale di questa particolare tipologia di tartufo.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 09 Dicembre 2024

    Presentato il report sulla tracciabilità del tartufo bianco preagiato