- Argomento
- Scienza e Ricerca
Presentato l’itinerario “Terre dei Monaci” all’interno del progetto "In viaggio nel novarese".
Nasce dalla collaborazione tra le docenti UPO Raffaella Afferni, Eleonora Destefanis e Carla Ferrario
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Lunedì 5 luglio 2021 è stato presentato presso l’ATL di Novara l’itinerario “Terre dei Monaci” realizzato all’interno del progetto regionale “In viaggio nel novarese” in collaborazione con le professoresse Raffaella Afferni e Eleonora Destefanis del Dipartimento di Studi Umanistici e Carla Ferrario del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa.
L’itinerario è volto a valorizzare e promuovere il territorio novarese attraverso testi, curati dall’archeologo Gabriele Ardizio (cultore della materia presso il Disum), e disegni, che richiamano graficamente lo stile degli urban sketcher con le atmosfere dei viaggi del passato e dei cahiers de voyage. Questo itinerario individua, attraverso un’analisi scientifica, cinque percorsi che identificano temi diversi correlabili all’ambito degli ordini religiosi e che formano una rete di luoghi e di espressioni figurative e architettoniche di paesaggi in cui il visitatore viene condotto in un originale percorso di scoperta del territorio.
Il progetto costituisce l’esito della collaborazione tra i corsi di studio (magistrale in Filologia moderna classica e comparata e triennale di Promozione e gestione del turismo) e l’ATL di Novara che ne costituisce una delle Parti sociali. L’iniziativa si pone in linea con l’avvio all’interno del corso magistrale in Filologia moderna classica e comparata di un nuovo percorso in “Patrimonio culturale (sperimentale)” in aggiunta a quello di “Lettere”, permettendo il completamento della filiera con il corso triennale in Lettere.
Per un approfondimento si puà consultare il sito dell'ATL di Novara.
Ultima modifica 7 Ottobre 2022
Leggi anche
Le arance della salute in 3.000 piazze italiane per i 60 anni di Fondazione AIRC
Fondazione AIRC torna in circa 3.000 piazze e scuole con volontari, studenti, insegnanti e donatori, protagonisti attivi della comunità di AIRC, per raccogliere nuovi fondi per la ricerca e sensibilizzare sulla centralità della prevenzione per ridurre il rischio di cancro.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Gennaio 2025
Giulia Oliveri si aggiudica la Borsa di studio One Health “Mario Paglieri” – Solidal
Giulia Oliveri ha vinto la borsa di studio "Mario Paglieri", finanziata da Paglieri e Solidal per la Ricerca. La giovane ricercatrice lavorerà al DAIRI di Alessandria sul progetto HERA, studiando i rischi ambientali nelle patologie. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza dell'innovazione in ambito sanitario e l'impegno di Paglieri nel sostenere la ricerca.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Gennaio 2025
Novara: l'équipe del professor Patti esegue il primo impianto nel Nord-ovest d’Italia della valvola aortica VISION
Questa innovativa procedura, la TAVI, sostituisce la valvola aortica danneggiata tramite un catetere, offrendo un'alternativa meno invasiva alla chirurgia tradizionale. I sensori integrati nella valvola ne facilitano il posizionamento preciso, garantendo ottimi risultati. Questo importante traguardo apre nuove prospettive per la cura della stenosi aortica.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025
Disturbo Depressivo Maggiore: un team guidato dalla professoressa Chiocchetti pubblica il suo primo traguardo su Brain, Behavior, & Immunity - Health
La depressione maggiore colpisce 300 milioni di persone e rappresenta la principale causa di disabilità al mondo. Nonostante numerosi studi, le cause biologiche rimangono poco chiare e la diagnosi è ancora basata esclusivamente su criteri clinici. Gli antidepressivi sono il trattamento di prima linea, ma spesso non sono efficaci per tutti e la ricerca del farmaco giusto è lunga e faticosa.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025