Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Presentato l’itinerario “Terre dei Monaci” all’interno del progetto "In viaggio nel novarese".

Nasce dalla collaborazione tra le docenti UPO Raffaella Afferni, Eleonora Destefanis e Carla Ferrario

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Carla Ferrario, Gabriele Ardizio, Maria Rosa Fagnoni (presidente ATL Novara), Raffaella Afferni
Carla Ferrario, Gabriele Ardizio, Maria Rosa Fagnoni (presidente ATL Novara), Raffaella Afferni

Lunedì 5 luglio 2021 è stato presentato presso l’ATL di Novara l’itinerario “Terre dei Monaci” realizzato all’interno del progetto regionale “In viaggio nel novarese” in collaborazione con le professoresse Raffaella Afferni e Eleonora Destefanis del Dipartimento di Studi Umanistici Carla Ferrario del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa.

L’itinerario è volto a valorizzare e promuovere il territorio novarese attraverso testi, curati dall’archeologo Gabriele Ardizio (cultore della materia presso il Disum), e disegni, che richiamano graficamente lo stile degli urban sketcher con le atmosfere dei viaggi del passato e dei cahiers de voyage. Questo itinerario individua, attraverso un’analisi scientifica, cinque percorsi che identificano temi diversi correlabili all’ambito degli ordini religiosi e che formano una rete di luoghi e di espressioni figurative e architettoniche di paesaggi in cui il visitatore viene condotto in un originale percorso di scoperta del territorio.

Il progetto costituisce l’esito della collaborazione tra i corsi di studio (magistrale in Filologia moderna classica e comparata e triennale di Promozione e gestione del turismo) e l’ATL di Novara che ne costituisce una delle Parti sociali. L’iniziativa si pone in linea con l’avvio all’interno del corso magistrale in Filologia moderna classica e comparata di un nuovo percorso in “Patrimonio culturale (sperimentale)” in aggiunta a quello di “Lettere”, permettendo il completamento della filiera con il corso triennale in Lettere.

Per un approfondimento si puà consultare il sito dell'ATL di Novara.

    Ultima modifica 7 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo

    Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

    L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    L'equipe di chirurgia durante il convegno

    Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma

    Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Premiazione Start Cup 2024

    La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"

    Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Giustizia Riparativa