Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Presentato l’itinerario “Terre dei Monaci” all’interno del progetto "In viaggio nel novarese".

Nasce dalla collaborazione tra le docenti UPO Raffaella Afferni, Eleonora Destefanis e Carla Ferrario

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Carla Ferrario, Gabriele Ardizio, Maria Rosa Fagnoni (presidente ATL Novara), Raffaella Afferni
Carla Ferrario, Gabriele Ardizio, Maria Rosa Fagnoni (presidente ATL Novara), Raffaella Afferni

Lunedì 5 luglio 2021 è stato presentato presso l’ATL di Novara l’itinerario “Terre dei Monaci” realizzato all’interno del progetto regionale “In viaggio nel novarese” in collaborazione con le professoresse Raffaella Afferni e Eleonora Destefanis del Dipartimento di Studi Umanistici Carla Ferrario del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa.

L’itinerario è volto a valorizzare e promuovere il territorio novarese attraverso testi, curati dall’archeologo Gabriele Ardizio (cultore della materia presso il Disum), e disegni, che richiamano graficamente lo stile degli urban sketcher con le atmosfere dei viaggi del passato e dei cahiers de voyage. Questo itinerario individua, attraverso un’analisi scientifica, cinque percorsi che identificano temi diversi correlabili all’ambito degli ordini religiosi e che formano una rete di luoghi e di espressioni figurative e architettoniche di paesaggi in cui il visitatore viene condotto in un originale percorso di scoperta del territorio.

Il progetto costituisce l’esito della collaborazione tra i corsi di studio (magistrale in Filologia moderna classica e comparata e triennale di Promozione e gestione del turismo) e l’ATL di Novara che ne costituisce una delle Parti sociali. L’iniziativa si pone in linea con l’avvio all’interno del corso magistrale in Filologia moderna classica e comparata di un nuovo percorso in “Patrimonio culturale (sperimentale)” in aggiunta a quello di “Lettere”, permettendo il completamento della filiera con il corso triennale in Lettere.

Per un approfondimento si puà consultare il sito dell'ATL di Novara.

    Ultima modifica 7 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

    Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    Gianluca Aimaretti

    UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

    Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

    World Liver Day 2024

    Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

    Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

    Alessandra Gennari