Nuovo incarico internazionale per UPO nel settore “food and health”

Il professor Marco Arlorio entra nel Scientific Advisory Committee dell'ILSI, organizzazione no-profit che promuove la sicurezza alimentare

Di Leonardo D'Amico

Marco Arlorio

A partire dal mese di gennaio 2020, Marco Arlorio (Chimica degli Alimenti, DSF) è membro del Scientific Advisory Committee di ILSI Europe (International Life Sciences Institute, Bruxelles); vi rappresenterà l'UPO per il prossimo triennio.

ILSI (fondata nel 1978) è un’organizzazione globale senza scopo di lucro la cui missione è fornire scienza in grado di migliorare la salute e il benessere umano, salvaguardando l'ambiente. La filiale europea dell'ILSI (ILSI Europa, Bruxelles) è stata creata nel 1986 e promuove la collaborazione tra i migliori scienziati dell'industria, del mondo accademico e del settore pubblico per fornire soluzioni scientifiche basate sull'evidenza, aprendo la strada all'alimentazione moderna, alla sicurezza alimentare, alla fiducia dei consumatori e sostenibilità. Per fornire scienza di alta qualità e integrità, gli scienziati collaborano e condividono le loro competenze in gruppi di esperti (Task Forces), seminari, simposi e pubblicazioni da questi risultanti.

Il ruolo dello Scientific Advisory Committee a cui il professor Arlorio accede è “indirizzare scientificamente” e coordinare il lavoro delle diverse Task Forces di ILSI in Europa, nonché di coadiuvare il suo Presidente nelle sue scelte, guidando i lavori secondo le priorità del momento, in accordo con le linee strategiche dettagliate dalla Commissione Europea (alimentazione sostenibile, circular economybio-based industry e salute e benessere, in particolare).

Nel Board sono rappresentati esperti di gruppi di ricerca accademici europei attivi a livello internazionale nel settore della qualità e della sicurezza degli alimenti e rappresentanti della Ricerca e Sviluppo industriale nei settori dell’alimentazione e della salute (come General Mills, Mérieux,  Mondelez, fra gli altri); numerosi players del settore alimentare e della nutrizione (Coca Cola, Danone, Cargill, Syngenta, DuPont Nutrition, Pfaizer, Sanofi, Barilla, Tetrapack, Firmenich, Lavazza, Roquette, PepsiCo, Yakult oltre a molti altri) sono affiliati ad ILSI e partecipano alla sua Assemblea Generale.

"Alla scadenza della mia attività in EuChemS” commenta il Prof. Arlorio “sarà una bella occasione per condividere tematiche di fondamentale importanza con le rappresentanze dell’Industria alimentare europea e globale, interagendo in modo fattivo con la Commissione Europea e altri stakeholders globali, oltre che con le organizzazioni che rappresentano e tutelano i consumatori”.

Sito Web dell'ILSI.

Ultima modifica 11 Agosto 2022

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota

Breast Journal Club, alla ricercatrice UPO Benedetta Conte il premio per la migliore pubblicazione under 40 in oncologia

La ricercatrice del Dipartimento di Medicina traslazionale è stata insignita del premio a Padova durante il congresso “Breast Journal Club”. La sua ricerca tratta l’associazione tra i polimorfismi del gene dell’aromatasi e l’efficacia e sicurezza del trattamento ormonale adiuvante nelle donne con carcinoma mammario.

Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

Benedetta Conte

Federica Pollastro insignita del ElSohl Award per la sua attività di ricerca sui cannabinoidi

La professoressa Pollastro è stata premiata durante l’American Chemical Society Spring National Meeting tenutosi nel mese di marzo a New Orleans. Il riconoscimento è stato istituito in onore di Mahmoud A. ElSohly, professore presso la University of Mississippi e noto esperto di cannabinoidi.

Data di pubblicazione 05 Aprile 2024

ElSohly Award