Studenti

Da Novara a Oporto con il progetto Free Mover “FlavChem”

Un gruppo di studenti di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, con la supervisione del dottor Matteo Bordiga, ha partecipato a esercitazioni di laboratorio presso il LAQV – REQUIMTE dell'Università di Porto.

Di Stefano Boda

Progetto Free Mover "FlavChem"

credits © Archivio di Ateneo

Un gruppo di studenti di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (4° anno di Biotecnologie alimentari e di Analisi e controllo di qualità dei prodotti alimentari) ha partecipato al progetto Free Mover FlavChem, giunto quest'anno alla terza edizione.

Supervisionati e accompagnati dal dottor Matteo Bordiga, gli studenti Giorgia Bassino, Matteo Ferrario, Erika Mazzei, Alessia Menso, Paolo Occelli, Cristina Picco Andrea Vasina hanno partecipato a esercitazioni di laboratorio con il dott. Hélder Oliveira presso il LAQV – REQUIMTE (Departamento de Química e Bioquímica, Faculdade de Ciências, Universidade do Porto).

Il progetto FlavChem ha come oggetto la caratterizzazione polifenolica (principalmente antociani) di diversi vini piemontesi selezionati in collaborazione con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte. Gli studenti hanno approfondito come il diverso processo produttivo, le tipologie di cultivar utilizzate e le condizioni climatiche delle diverse annate impattano sul profilo polifenolico del prodotto finale.

Grazie a una proficua e consolidata collaborazione tra il gruppo di ricerca di Chimica degli Alimenti dell’UPO e quello del dott. Hélder Oliveira, i partecipanti hanno potuto approfondire questa tematica da un punto di vista didattico, sperimentale e analitico. Sotto la supervisione del dott. Oliveira, gli studenti selezionati hanno utilizzato strumentazioni di alto livello, in particolare tecniche cromatografiche avanzate.

Ultima modifica 23 Maggio 2024

Premi di laurea EBAP per i laureati UPO

L'Ente bilaterale artigianato piemontese e l'Università del Piemonte Orientale promuovono due bandi di concorso per le migliori tesi di laurea triennale e magistrale. Le tesi devono essere incentrate sui temi che vanno dal lavoro all'inclusione sociale nel settore artigiano regionale. Le laureate e i laureati all' UPO possono presentare la domanda di partecipazione entro il 28 Febbraio 2025.

Data di pubblicazione 13 Giugno 2024

Premio EBAP Tesi di laurea

Gli studenti di Lettere in visita etnografica al Cimitero Monumentale di Alessandria

Il professor Giampaolo Fassino in visita etnografica al Cimitero Monumentale di Alessandria con le studentesse e gli studenti del corso di laurea in Lettere. L'iniziativa, in collaborazione con la sezione di Alessandria di Italia Nostra APS, è stata organizzata nell'ambito del corso di Etnologia. Lo scopo è stato sperimentare nel territorio di prossimità alcuni aspetti dell'antropologia della morte e della lettura etnografica.

Data di pubblicazione 12 Giugno 2024

Visita al cimitero monumentale di Alessandria