Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Da Novara a Oporto con il progetto Free Mover “FlavChem”

Un gruppo di studenti di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, con la supervisione del dottor Matteo Bordiga, ha partecipato a esercitazioni di laboratorio presso il LAQV – REQUIMTE dell'Università di Porto.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Progetto Free Mover "FlavChem"
Progetto Free Mover "FlavChem"

credits © Archivio di Ateneo

Un gruppo di studenti di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (4° anno di Biotecnologie alimentari e di Analisi e controllo di qualità dei prodotti alimentari) ha partecipato al progetto Free Mover FlavChem, giunto quest'anno alla terza edizione.

Supervisionati e accompagnati dal dottor Matteo Bordiga, gli studenti Giorgia Bassino, Matteo Ferrario, Erika Mazzei, Alessia Menso, Paolo Occelli, Cristina Picco Andrea Vasina hanno partecipato a esercitazioni di laboratorio con il dott. Hélder Oliveira presso il LAQV – REQUIMTE (Departamento de Química e Bioquímica, Faculdade de Ciências, Universidade do Porto).

Il progetto FlavChem ha come oggetto la caratterizzazione polifenolica (principalmente antociani) di diversi vini piemontesi selezionati in collaborazione con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte. Gli studenti hanno approfondito come il diverso processo produttivo, le tipologie di cultivar utilizzate e le condizioni climatiche delle diverse annate impattano sul profilo polifenolico del prodotto finale.

Grazie a una proficua e consolidata collaborazione tra il gruppo di ricerca di Chimica degli Alimenti dell’UPO e quello del dott. Hélder Oliveira, i partecipanti hanno potuto approfondire questa tematica da un punto di vista didattico, sperimentale e analitico. Sotto la supervisione del dott. Oliveira, gli studenti selezionati hanno utilizzato strumentazioni di alto livello, in particolare tecniche cromatografiche avanzate.

 

    Ultima modifica 23 Maggio 2024

    Leggi anche

    “theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

    È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

    themedtest

    Alessandria proclama i primi venticinque laureati in Medicina e Chirurgia. Tappa da ricordare nella storia dell’Ateneo tripolare

    Lunedì 15 luglio sono stati proclamati ad Alessandria i primi 25 dottori e dottoresse in Medicina e Chirurgia che hanno seguito interamente il corso sessennale nel capoluogo. La Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale ha deciso di celebrare questo primo, simbolico, traguardo organizzando un evento condiviso con le autorità e con le famiglie dei laureati. Le parole del Rettore Avanzi: «Questa giornata è l'inizio della fine di un grande percorso, il coronamento di un grande successo».

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

    Le laureate e i laureati alessandrini

    Premi di laurea EBAP per i laureati UPO

    L'Ente bilaterale artigianato piemontese e l'Università del Piemonte Orientale promuovono due bandi di concorso per le migliori tesi di laurea triennale e magistrale. Le tesi devono essere incentrate sui temi che vanno dal lavoro all'inclusione sociale nel settore artigiano regionale. Le laureate e i laureati all' UPO possono presentare la domanda di partecipazione entro il 28 Febbraio 2025.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Giugno 2024

    Premio EBAP Tesi di laurea