Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

NODES (Spoke5): al via a novembre il corso UNITO-UPO in “Alimentazione per la salute e l’invecchiamento”

Grazie al progetto NODES e alle attività dello SPOKE 5 (Industry for health and silvery economy), nel mese di novembre 2023 partirà il Corso di formazione e aggiornamento professionale in “Alimentazione per la salute e l’invecchiamento”, organizzato da Università di Torino e Università del Piemonte Orientale.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Notizie Spoke 5
Notizie dallo Spoke5 di NODES

credits © NODES/UPO

Nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il progetto  “NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile” – e in particolare lo Spoke 5 - Industry for helath and silver economy, di cui l’Università del Piemonte Orientale è capofila –, prevede l’attivazione del Corso di formazione e aggiornamento professionale in “Alimentazione per la salute e l’invecchiamento/Nutrition for health and aging”, che sarà varato nell’anno accademico 2023-2024. Il Corso afferisce al Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche dell’Università di Torino ed è organizzato in collaborazione con con il Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale.

Il Corso sarà diretto dalla professoressa Paola Costelli e coordinato dalla professoressa Marinella Clerico e si rivolge ai professionisti del settore sanitario e agli studenti; avrà inizio nel mese di novembre 2023 e rilascerà 5 CFU per un totale di 125 ore. I principali argomenti trattati saranno la relazione tra cibo e malattia, illustrando i meccanismi attraverso i quali una dieta non sana può contribuire all’insorgenza e alla progressione di alcune malattie croniche con l’obiettivo di creare professionisti in grado di identificare quali alimenti siano essenziali per mantenere una dieta sana ed equilibrata per un processo di invecchiamento migliore e più sano.

Ulteriori informazioni e il link di iscrizione saranno disponibili sul sito:

https://www.ecs-nodes.eu/

https://www.ecs-nodes.eu/news

https://www.ecs-nodes.eu/formazione

    Ultima modifica 19 Maggio 2023

    Leggi anche

    Corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile: a Vercelli, le prime quattro lauree

    Giovedì 18 luglio, il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica di Vercelli ha proclamato i primi laureati del corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile, un percorso interdisciplinare che i quattro candidati hanno portato a termine con successo di fronte ad una Commissione pienamente soddisfatta.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Luglio 2024

    prime quattro lauree GASS: proclamati Serena Masserano, Valeria Pino, Paola Rossi e Matteo Sassone

    Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli: al via l'edizione 2024

    Si rinnova l'iniziativa tra l'Associazione Culturale "Il Ponte" e l'Università del Piemonte Orientale sulla poesia internazionale. Possono partecipare studentesse e studenti dell’UPO e delle Università dell’Aquila, di Bari, di Milano, di Modena e Reggio Emilia, di Pavia, di Roma Sapienza, di Torino, di Verona, di Ca' Foscari Venezia, Stranieri di Siena e dell’Université de Savoie Mont-Blanc.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 12 Luglio 2024

    Poesia civile

    Studiare Medicina e Chirurgia all’UPO funziona. Nei dati ANVUR laureate e laureati soddisfatti che si distinguono nell’ingresso alle scuole di specializzazione

    L’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario ha esaminato i dati nazionali degli ultimi dieci anni accademici. UPO laurea ottimi medici, soddisfatti del loro percorso e pronti a fare ingresso nel Sistema Sanitario Nazionale. Il Focus è stato presentato il 20 giugno 2024 a Roma presso la Camera dei Deputati.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Luglio 2024

    Presentato a Roma il focus ANVUR sugli studi di Medicina in Italia

    Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2024: aperta la Fase 2

    Organizzata nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la competizione Start Cup Piemonte Valle d'Aosta costituisce un’opportunità unica per trasformare studi e ricerche in progetti d’impresa, indipendentemente dallo stadio di sviluppo, ed entrare nel network degli incubatori di imprese innovative.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 03 Luglio 2024

    Start Cup Piemonte Valle d’Aosta