Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

NODES (Spoke5): al via a novembre il corso UNITO-UPO in “Alimentazione per la salute e l’invecchiamento”

Grazie al progetto NODES e alle attività dello SPOKE 5 (Industry for health and silvery economy), nel mese di novembre 2023 partirà il Corso di formazione e aggiornamento professionale in “Alimentazione per la salute e l’invecchiamento”, organizzato da Università di Torino e Università del Piemonte Orientale.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Notizie Spoke 5
Notizie dallo Spoke5 di NODES

credits © NODES/UPO

Nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il progetto  “NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile” – e in particolare lo Spoke 5 - Industry for helath and silver economy, di cui l’Università del Piemonte Orientale è capofila –, prevede l’attivazione del Corso di formazione e aggiornamento professionale in “Alimentazione per la salute e l’invecchiamento/Nutrition for health and aging”, che sarà varato nell’anno accademico 2023-2024. Il Corso afferisce al Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche dell’Università di Torino ed è organizzato in collaborazione con con il Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale.

Il Corso sarà diretto dalla professoressa Paola Costelli e coordinato dalla professoressa Marinella Clerico e si rivolge ai professionisti del settore sanitario e agli studenti; avrà inizio nel mese di novembre 2023 e rilascerà 5 CFU per un totale di 125 ore. I principali argomenti trattati saranno la relazione tra cibo e malattia, illustrando i meccanismi attraverso i quali una dieta non sana può contribuire all’insorgenza e alla progressione di alcune malattie croniche con l’obiettivo di creare professionisti in grado di identificare quali alimenti siano essenziali per mantenere una dieta sana ed equilibrata per un processo di invecchiamento migliore e più sano.

Ulteriori informazioni e il link di iscrizione saranno disponibili sul sito:

https://www.ecs-nodes.eu/

https://www.ecs-nodes.eu/news

https://www.ecs-nodes.eu/formazione

    Ultima modifica 19 Maggio 2023

    Leggi anche

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing