Vita da UPO

FlavChem. Gli studenti del DFS a Madeira per studiare il legame tra i vini fortificati portoghesi e quelli italiani

Il progetto free mover "The Flavor Chemistry of Fortified Wines" ha coinvolto sette studenti del DSF e il dottor Matteo Bordiga, esperto di chimica degli alimenti

Di Leonardo D'Amico

studenti DSF a Madeira
Gli studenti del DSF a Madeira

Dal 24 al 31 maggio sette studenti del Dipartimento di Scienze del farmaco hanno preso parte come free mover al progetto FlavChem, inserito nelle attività dell’insegnamento di “Biotecnologie alimentari + Analisi e controllo di qualità dei prodotti alimentari” del IV anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF).

I partecipanti hanno avuto la possibilità di svolgere un’articolata attività (lezioni teoriche, seminari ed esercitazioni di laboratorio) presso l’Università di Madeira (UMa), Funchal, Portogallo, complementare a quanto svolto nell’insegnamento erogato in sede. Il progetto si è svolto sotto la supervisione del Professor José S. Câmara presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Madeira e il Madeira Chemistry Research Center.

I sette studenti partecipanti (Emanuele Ambrosino, Nicoletta Antonini, Lorenzo De Luca, Martino Forzone, Giulia Gullone, Federica Nebuloni e Chiara Ragazzi) sono stati selezionati tra coloro che frequentano l’insegnamento di Biotecnologie alimentari + Analisi e controllo di qualità dei prodotti alimentari del DSF il cui oggetto di studio principale è la caratterizzazione chimica di prodotti alimentari. L’insegnamento, nelle sue due parti, è da considerare come un programma unico, volto a completare le conoscenze in campo alimentare necessarie al Chimico Farmaceutico per gestire le problematiche correlate alle attività analitiche nell'area alimentare e nutraceutica, sia a livello di controllo della qualità/sicurezza (analisi) sia a livello di produzione di ingredienti bioattivi/alimenti con processi biotecnologici e fermentativi. Le attività pratiche svolte in laboratorio e previste per questo insegnamento si focalizzano sulla caratterizzazione chimica sia di matrici semplici (vino, latte, olio, acqua, caramelle) sia di un alimento complesso (formaggio). L’obiettivo delle attività in laboratorio, alla conclusione del corso, è permettere allo studente di capire e applicare in modo corretto i protocolli di analisi, ottenere il dato analitico relativo, interpretare il dato ottenuto in relazione a eventuali norme di legge specifiche della matrice in esame, conducendo con autonomia di giudizio la valutazione sui dati sperimentali ottenuti.

Il progetto FlavChem si inserisce in questo ambito e ha avuto come oggetto la caratterizzazione chimica di una categoria di vini speciali, ovvero i vini fortificati, sui quali si può individuare una affinità nel processo produttivo tra Italia e Portogallo. In modo particolare sono state analizzate e comparate le principali tipologie italiane (Marsala e Vermouth) e quella caratterizzante l’isola di Madeira (Madeira). Grazie ad una proficua e consolidata collaborazione tra il gruppo di ricerca di Chimica degli Alimenti dell’UPO con quello del Prof. Câmara, i partecipanti hanno potuto approfondire questa tematica sia da un punto di vista didattico, sia sperimentale e analitico.

Gli studenti selezionati hanno utilizzato (sotto la supervisione del Prof. Câmara) le strumentazioni di alto livello presenti presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Madeira e il Madeira Chemistry Research Center, in particolare tecniche gas cromatografiche avanzate.

In occasione di questo progetto il dottor Matteo Bordiga ha tenuto un seminario dal titolo “The Flavor Chemistry of Fortified Wines” in modo da offrire una panoramica dei caratteristici vini fortificati Italiani. Gli studenti hanno avuto modo di partecipare anche ad una visita tecnica presso una delle principali aziende di vino Madeira (Justino’s Madeira Wines) grazie alla quale è stato possibile approfondire il particolare processo produttivo di questo pregiato vino fortificato.

Ultima modifica 5 Agosto 2022

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee

Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

Imprenditori Gen-Next