- Argomento
- Studenti
FlavChem ha portato in Portogallo sei studenti del Dipartimento di Scienze del farmaco
Insieme al professor Matteo Bordiga, studentesse e studenti del IV anno del corso magistrale di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche hanno seguito lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio all’Università di Porto.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Un gruppo di studenti di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (4° anno di Biotecnologie alimentari e di Analisi e controllo di qualità dei prodotti alimentari) hanno partecipato al progetto free mover "FlavChem", giunto quest'anno alla seconda edizione.
Supervisioati, e accompagnati, dal professor Matteo Bordiga, gli studenti Pasquale Baldassarre, Giorgia Barbieri, Elisa Doati, Aurora Pappalardo Serafica, Giulia Rachele Priore, Elisa Scalambra hanno partecipato a lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio presso l'Università di Porto, con i professori Paula Guedes De Pinho e Joana Pinto, della Facoltà di Farmacia e della UCIBIO (Research Unit on Applied Molecular Biosciences).
Il progetto FlavChem ha avuto come oggetto la caratterizzazione del profilo aromatico di diversi vini Piemontesi selezionati in collaborazione con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.
Gli studenti hanno approfondito come il diverso processo produttivo e le tipologie di cultivar utilizzate impattano sul profilo aromatico del prodotto finale.
Grazie ad una proficua e consolidata collaborazione tra il gruppo di ricerca di Chimica degli Alimenti dell’UPO con quello della Dr.ssa Pinto, i partecipanti hanno potuto approfondire questa tematica da un punto di vista didattico, sperimentale e analitico. Gli studenti selezionati hanno utilizzato (sotto la supervisione della Dr.ssa Pinto) le strumentazioni di alto livello, in particolare tecniche gas cromatografiche avanzate.
Ultima modifica 24 Maggio 2023
Leggi anche
Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo
Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 03 Dicembre 2024
Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione
Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del Polo di Vercelli dell'UPO
La cerimonia si è svolta lo scorso 22 novembre, presso l'aula magna del Complesso Universitario S. Giuseppe. Sono 18 i nuovi allori in Infermieristica del Polo vercellese.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024