Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

FlavChem ha portato in Portogallo sei studenti del Dipartimento di Scienze del farmaco

Insieme al professor Matteo Bordiga, studentesse e studenti del IV anno del corso magistrale di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche hanno seguito lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio all’Università di Porto.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Free mover UPO a Porto
Free mover UPO a Porto

credits © Archivio UPO

Un gruppo di studenti di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (4° anno di Biotecnologie alimentari e di Analisi e controllo di qualità dei prodotti alimentari) hanno partecipato  al progetto free mover "FlavChem", giunto quest'anno alla seconda edizione.

Supervisioati, e accompagnati, dal professor Matteo Bordiga, gli studenti Pasquale Baldassarre, Giorgia Barbieri, Elisa Doati, Aurora Pappalardo Serafica, Giulia Rachele Priore, Elisa Scalambra hanno partecipato a lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio presso l'Università di Porto, con i professori Paula Guedes De Pinho e Joana Pinto, della Facoltà di Farmacia e della UCIBIO (Research Unit on Applied Molecular Biosciences).

Il progetto FlavChem ha avuto come oggetto la caratterizzazione del profilo aromatico di diversi vini Piemontesi selezionati in collaborazione con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.

Gli studenti hanno approfondito come il diverso processo produttivo e le tipologie di cultivar utilizzate impattano sul profilo aromatico del prodotto finale.

Grazie ad una proficua e consolidata collaborazione tra il gruppo di ricerca di Chimica degli Alimenti dell’UPO con quello della Dr.ssa Pinto, i partecipanti hanno potuto approfondire questa tematica da un punto di vista didattico, sperimentale e analitico. Gli studenti selezionati hanno utilizzato (sotto la supervisione della Dr.ssa Pinto) le strumentazioni di alto livello, in particolare tecniche gas cromatografiche avanzate.

    Ultima modifica 24 Maggio 2023

    Leggi anche

    Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

    La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    Elezioni europee 2024

    Spoke 5 Students’ Challenges

    Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

    Notizie Spoke 5

    Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

    Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

    Formazione insegnanti

    Accordo Regione-Università per l’assunzione degli specializzandi: incentivi per gli ospedali periferici e per le specialità di cui c’è più carenza

    Per colmare la carenza di medici negli ospedali Regione e Università piemontesi hanno raggiunto un accordo che punta a favorire l’assunzione degli specializzandi e prevede incentivi economici per chi sceglierà di svolgere il tirocinio negli ospedali più periferici e nelle discipline per le quali c’è maggiore necessità. Il presidente Cirio e l’assessore Icardi: «Dal Piemonte uno strumento innovativo e un aiuto concreto alla carenza di medici nei nostri ospedali finanziata con 5 milioni nel 2024.»

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 05 Marzo 2024

    Accordo Regione Università per Ospedali e Spacializzazioni