Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Fare rete per capire e affrontare il “Parkinson”. Il progetto IMMUPARKNET entra nel vivo

IMMUPARKNET (The role of IMMUnity in tackling PARKinson’s disease through a Translational NETwork), di cui UPO è capofila, è un progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology). Punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Immuparknet
Immuparknet

credits © UPO/Immuparknet

In occasione della “Brain Awareness Week” (BAW) – campagna globale tenutasi a metà marzo per aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei progressi della ricerca in campo cerebrale e dei suoi benefici – e dell’approssimarsi della Giornata Mondiale del Parkinson (World Parkinson’s Day) che si terrà l’11 aprile, il progetto europeo IMMUPARKNET ha diffuso la sua prima infografica. IMMUPARKNET – COST Action europea che vede come capofila del progetto l’Università del Piemonte Orientale e come coordinatore il professor Cristoforo Comi (Dipartimento di Medicina traslazionale) – mira, così, a far conoscere al più vasto pubblico possibile le sue finalità e le sfide che desidera affrontare grazie al lavoro coordinato dei ricercatori impegnati.

IMMUPARKNET (The role of IMMUnity in tackling PARKinson’s disease through a Translational NETwork) è un progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology). Esso si focalizza sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson (Parkinson’s Disease, PD) e punta a creare un network di ricerca innovativo e multi- interdisciplinare, promuovendo lo scambio di expertise tra esperti di rilevanza internazionale provenienti da differentiPaesi e istituzioni, e trasferendo i risultati raggiunti ai pazienti, alle loro famiglie e ai loro caregiver.

La malattia di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa al mondo e attualmente non esiste ancora una cura. In Europa le persone colpite sono 1,2 milioni. Il ruolo dell’immunità nell’insorgenza della malattia è ampiamente noto, anche se i meccanismi correlati sono ancora poco conosciuti. Per questa ragione IMMUPARKNET pone tra le proprie priorità il tentativo di colmare questa lacuna, mettendo a punto approcci di ricerca e di cura standardizzati fondati sui più recenti avanzamenti della ricerca pre-clinica.

IMMUPARKNET, la cui prima conference si è svolta nel febbraio 2023 a Istanbul (la seconda è in programma a Siviglia dal 15 al 17 giugno prossimi), è formata attualmente da cinque gruppi di lavoro multidisciplinari e da oltre ottanta membri provenienti da numerosi Paesi europei.

Studenti, ricercatori, clinici che volessero essere coinvolti nel progetto possono sottoporre la propria candidatura al link https://www.cost.eu/actions/CA21117/.

IMMUPARKNET è presente su Twitter all’indirizzo www.twitter.com/immuparknet e su LinkedIn come https://www.linkedin.com/company/immuparknet-cost-action-21117/.

 

(Fonte: Simona Poletti, Immuparknet Science Communication Coordinator, simona.poletti@uniupo.it)

Fotogallery
IMMUPARKNET infographic

IMMUPARKNET infographic IMMUPARKNET infographic © Immuparknet

Allegati

IMMUPARKNET infografica
Documento PDF - 561.67 KB

    Ultima modifica 27 Marzo 2023

    Leggi anche

    Il presidente Mattarella ospita Fondazione AIRC per aprire “I giorni della ricerca”. Testimonial il ricercatore UPO Alessio Menga

    Lunedì 28 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuta al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, appuntamento che dal 1995 informa l’opinione pubblica sui progressi della ricerca oncologica per la prevenzione, diagnosi e cura del cancro, e coinvolge i cittadini alla donazione per sostenere il lavoro di seimila ricercatori.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    I giorni della ricerca 2024

    Un filo rosso che unisce Intelligenza artificiale e insegnamento: a Vercelli un incontro per esplorare le potenzialità e le sfide

    Il seminario è stato promosso dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sull'Intelligenza Artificiale dell'Università del Piemonte Orientale e dal Teaching and Learning Center - Centro per la Didattica Innovativa e mira a consolidare le competenze sul tema del machine learning.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024

    Susanna Sacassani, Pier Cesare Rivoltella, Roberto Basili

    Premi e riconoscimenti ai ricercatori UPO al secondo Congresso Internazionale sul Cancro ICSC 2024

    Il congresso si è svolto dal 12 al 14 ottobre a Baia di Nora (Cagliari), organizzato dal professor Ciro Isidoro. Relatori in rappresentanza di 22 istituzioni di ricerca si sono confrontati sulle conoscenze attuali sulla biologia e patologia cellulare del cancro e sulle applicazioni cliniche di tali conoscenze. Numerosi i riconoscimenti per le ricercatrici e i ricercatori UPO.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024

    Il prof. Ciro Isidoro durante la cerimonia di apertura

    Un complesso intervento chirurgico per tumore al polmone è stato condotto con successo al “Maggiore della Carità” di Novara

    Il professor Ottavio Rena, docente di Chirurgia toracica al DISS e direttore della SCDU di Chirurgia toracica al "Maggiore della Carità", ha utilizzato una rara tecnica di chirurgia toracica utilizzata per la prima volta in Piemonte e solo altre 9 volte in Italia per una patologia tumorale.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 21 Ottobre 2024

    Il professor Ottavio Rena