Expo Dubai: premiato un brevetto UPO-UniBo

Tra le 35 invenzioni presentate alla competizione tra brevetti tecnologici italiani, è stato premiato un brevetto dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Bologna.

Di Stefano Boda

Expo Dubai: premiato un brevetto UPO-UniBo

L’evento finale dell’Intellectual Property Award (IPA), la due giorni (28 febbraio - 1 marzo) all’Expo di Dubai che ha messo in mostra le invenzioni sviluppate dai ricercatori italiani, ha premiato tra i 35 finalisti selezionati anche il brevetto “Re-Paper: Silica riutilizzabile per decontaminare polpa di carta riciclata”, risultato della ricerca dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Università di Bologna e brevettato a titolarità congiunta dei due Atenei.

Premiato nell’area Green technologies and alternative materials, “Re-Paper” è una tecnologia che, applicata alla produzione di carta e cartone a uso alimentare, rimuove gli oli minerali, la cui frazione aromatica può essere cancerogena.

Il team di ricercatori è formato da Leonardo Marchese e Chiara Bisio del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnlogica (UPO), Ilaria BraschiEnrico Buscaroli dell’Università di Bologna, e Daniele Bussini e Graziano Elegir, consulenti esterni afferenti a INNOVHUB – Centro Sperimentale della Camera di Commercio di Milano.

«Nell’ambito degli imballaggi alimentari a base cellulosica, le tecnologie attualmente disponibili per ridurre la migrazione di contaminanti organici al cibo sono basate sull’addizione di multilayer plastici, di alluminio o di carbone attivo. – ha spiegato il prof. Marchese, direttore del DISIT – In tutti i casi citati i contaminanti non vengono rimossi dall’imballaggio e le tecnologie prevedono linee produttive ad hoc. La nostra invenzione è in grado di adsorbire e rimuovere i contaminanti tossici (MOSH) e possibili cancerogeni (MOAH) da carta/cartone senza modifiche alle linee produttive di cartiera, mantenendo il colore neutro della cellulosa».

Le possibili applicazioni della tecnologia sono negli ambiti e del packaging alimentare e nell’industria petrolifera e petrolchimica.

La Commissione giudicatrice ha motivato il premio perché “nel settore del riciclo di carta e cartone contaminati da inchiostri e idrocarburi, la soluzione proposta rappresenta un’opportunità concreta per aumentare significativamente la percentuale di riciclo di questi materiali abilitando processi e metodologie che hanno come obiettivo l’ottenimento del 100% di materiale riciclato, una soluzione pratica ed ecosostenibile”.

L’IPA è stato organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con NETVAL con l’obiettivo di premiare le migliori tecnologie brevettate da università ed enti pubblici italiani in 7 aree tecnologiche (Agritech and agrifoodCybersecurity, artificial intelligence and big dataGreen technologies and alternative materialsLife science and health careAerospaceRenewable sources, alternative energy and waterFuture mobility).

Ultima modifica 10 Ottobre 2022

Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

Gianluca Aimaretti

UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

World Liver Day 2024

Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

Alessandra Gennari

A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

SURVEIL