- Argomento
- Open Campus
Elia Ranzato e Simona Martinotti ai "lunedì pomeriggio della Prevenzione e della Salute"
I due docenti del DISIT sono intervenuti lo scorso 30 ottobre sul tema dell'alimentazione sana e corretta con una relazione dal titolo: "La salute è anche una questione di oligoelementi".
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione

credits © 123rf/uniupo
Lo scorso 30 ottobre, presso l’Aula Darwin del Centro Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino, in occasione del ciclo di incontri "I lunedì pomeriggio della Prevenzione e della Salute", organizzato dall'associazione "Più vita in Salute", sono intervenuti i docenti del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell'UPO Elia Ranzato, professore associato di Anatomia comparata e Citologia, e Simona Martinotti, ricercatrice di Fisiologia, con una conferenza dal titolo: "La salute è anche una questione di oligoelementi".
Il tema dell'incontro era appunto l'alimentazione e ha visto la partecipazione, insieme a Ranzato e Martinotti, della dott.ssa Concetta Finocchiaro, studiosa di Scienze dell'alimentazione. I relatori hanno illustrato gli elementi che compongono una corretta e sana alimentazione, gli elementi dannosi, la corretta modalità di assunzione degli alimenti.
Allegati
-
Dèpliant autunno 2023.pdf
- Documento PDF - 660.16 KB
Ultima modifica 8 Novembre 2023
Leggi anche
Il Master UPO sulle regole e il mercato dei farmaci: a Novara la XV edizione di un percorso di successo
Il Master fornisce un mix fondamentale di conoscenze e competenze scientifiche, economiche e di gestione con il coinvolgimento di una ricca faculty composta da docenti universitari ed esperti provenienti dal mondo istituzionale, nazionale e regionale, e delle imprese. È possibile candidarsi per la partecipazione fino al 29 dicembre 2023.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 30 Novembre 2023

I progetti UPO per l’Africa nella pubblicazione del Comitato Expo 2030 Roma
Il Comitato Promotore Expo 2030 Roma, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS), ha realizzato la pubblicazione “Expo 2030 Roma per l’Africa. Progetti per una Crescita Comune”. Vi sono elencati anche tutti i progetti messi in campo dall’Università del Piemonte Orientale.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 27 Novembre 2023

La violenza di genere entra nelle aule di Medicina. «Bisogna aiutare le vittime a superare la paura e la vergogna.»
Il 23 novembre 2023, durante le lezioni di Clinica medica, su iniziativa del professor Luigi Mario Castello ad Alessandria, è stata allestita una rappresentazione di effetti provocati da violenza di genere e percosse con la tecnica del moulage. “Margherita ha seguito la lezione in un angolo dell’aula, lontana dai compagni, con il viso ricoperto di lividi e con atteggiamento mesto.” Una simulazione di ciò che, purtroppo, accade troppo sovente nella realtà.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 24 Novembre 2023

Studentesse e studenti UPO a Murcia per stimolare il dialogo internazionale sulla sostenibilità del lavoro
Dal 19 al 23 novembre 2023 cinquantacinque tra studentesse e studenti dell’Università del Piemonte Orientale sono coinvolti in un progetto Free Mover sul tema de “Il lavoro dignitoso tra questioni classiche e nuove prospettive” che li ha portati a Murcia, in Spagna, dove collaborano con i colleghi della UCAM (l’Università Cattolica San Antonio di Murcia) per alimentare il dibattito giuridico nazionale e internazionale sullo sviluppo sostenibile del lavoro.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 21 Novembre 2023
