Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Cybersecurity e Istituzioni, convegno e Call for Paper

Un ciclo di incontri per riflettere sui pericoli e sulle opportunità future che legano PA e cybersecurity. Gli incontri saranno occasione anche per dottorandi, post-doc e assegnisti per presentare le proprie riflessioni rispondendo alla Call for Paper che scade il 1° marzo 2024.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Cybersecurity
Cybersecurity

credits © AdobeStock/UPO

Il Dipartimento di Studi per l'economia e l’impresa (DISEI) dell'Università del Piemonte Orientale, con il patrocinio di ItAIS (la sezione italiana di AIS – Association for Information Systems), ha annunciato il convegno Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche: rischi e opportunità della regolamentazione informatico-giuridica di un fenomeno trasversale. Le conferenze, articolate in sessioni in cui saranno discusse relazioni presentate da studiosi di chiara fama e da giovani ricercatori, si terranno il 23 e il 24 maggio 2024, nel Campus Universitario Perrone, in via Perrone 18 a Novara. 

Il Convegno, organizzato nell’ambito del progetto “Cybersecurity Risk Governance in Public Administration – Cyber-GO-PA” e finanziato dal Bando Ricerca UPO 2022 e dal MUR, intende accogliere contributi per analizzare – in ottica giuridica, filosofica, economico-aziendale, organizzativa, informatica – il tema della cybersecurity nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni. Un argomento di attualissimo interesse e dalle rilevanti implicazioni per i contesti geo-politici e socio-economici attuali. Il confronto fra studiosi internazionali e nazionali consentirà di individuare le criticità, le opportunità e le prospettive di breve e lungo termine della cybersecurity pubblica.

Le relazioni dei giovani studiosi saranno selezionate a seguito di Call for Paper. Riservata a dottorandi, post-doc e assegnisti, la Call for Paper è mirata ad accogliere i contributi di giovani studiosi interessati a presentare le proprie riflessioni, con particolare riguardo ai profili giuridico, filosofico, economico-aziendale, organizzativo, informatico, attinenti alle tematiche del convegno.

A tal fine, gli interessati devono inviare una proposta di abstract (in lingua inglese o italiana) di massimo 500 parole, all’indirizzo e-mail convegno_cyberpa@uniupo.it, indicando, inoltre: nome, cognome, posizione accademica e Ateneo di afferenza. La deadline per l’invio della proposta di abstract è il 1° marzo 2024.

Le proposte di abstract saranno valutate dal Comitato Scientifico e l’esito sarà comunicato via email ai proponenti entro il 15 marzo 2024. I contributi dei relatori potranno essere accolti in un volume collettaneo, a cura del Comitato Scientifico.

Il comitato scientifico del convegno è composto dai docenti del DISEI Roberto Candiotto, Lavinia Egidi, Bianca Gardella Tedeschi, Paolo Heritier e Stefano Rossa, mentre il comitato organizzativo è guidato dalla professoressa Silvia Gandini.

Per informazioni: convegno_cyberpa@uniupo.it

 

Fotogallery
Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche

Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche

Allegati

UPO_Conference_Cybersecurity.pdf
Documento PDF - 183.13 KB
UPO_Convegno_Cybersecurity.pdf
Documento PDF - 128.76 KB

    Ultima modifica 12 Marzo 2024

    Leggi anche

    Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

    Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    Gianluca Aimaretti

    UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

    Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

    World Liver Day 2024

    Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

    Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

    Alessandra Gennari

    A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

    Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

    SURVEIL