Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

C’è anche l’UPO al nono congresso di EUGEO, l’associazione che riunisce le Società geografiche europee

Stefania Cerutti e Stefania Benetti del DISSTE partecipano al convegno intervenendo in due sessioni per presentare i primi risultati di alcune ricerche nell'ambito dello Spoke 3 (Industria della Cultura e del Turismo) del progetto PNRR NODES.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

EUGEO-Barcellona
EUGEO-Barcellona

credits © EUGEO-Barcellona

È iniziato lunedì 4 settembre, a Barcellona, il nono Congresso di EUGEO, l'Associazione che riunisce le Società Geografiche europee. I lavori si tengono fino al 7 settembre presso la Facoltà di Geografia e Storia dell'Università di Barcellona, con un programma fitto tra sessioni plenarie e parallele sotto il titolo “Geography for our common future”.

La geografia, con la sua attenzione all'interazione tra persone e ambienti, è in grado di rispondere alle domande sulla nostra condizione attuale, su come siamo arrivati qui e sulle direzioni della ricerca per garantire il nostro futuro comune: queste la cornice e la sfida di rifermento.

UPO partecipa al congresso in particolare per presentare alcune ricerche e i loro primi risultati acquisiti nell'ambito dello Spoke 3 (Industria della Cultura e del Turismo) del progetto PNRR NODES. La professoressa Stefania Cerutti e la dottoressa Stefania Benetti del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE) animeranno il dibattito di due sessioni con i seguenti lavori: “Walking through marginal territories: tracing the new Spalloni” (sessione Regenerating fragile territories, martedì 5) e “Ain't no mountain high enough” (sessione Nature and society: bulding a new relationship in mountain areas, giovedì 6).

Per ulteriori informazioni sul programma e sulle attività consultare il sito: https://www.eugeobcn23.eu/

 

Fotogallery
Stefania Cerutti e Stefania Benetti

IMG-20230904-WA0011.jpg Stefania Cerutti (sx) e Stefania Benetti (dx) © Archivio UPO

Tag
Geografia

    Ultima modifica 6 Settembre 2023

    Leggi anche

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024

    Il professor Diego Cotella e gli studenti del progetto "Free Mover" al congresso Curious2024

    Il 10 e l'11 luglio 2024 Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso l'Università del Piemonte Orientale, ha accompagnato un gruppo di studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie al congresso "Curious2024" a Mainz, in Germania. La partecipazione è avvenuta nell'ambito del programma di mobilità internazionale Free Mover.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

    UPO Free Movers 2024