Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Nefrologia

“UPO Incontra Novara”: il Progetto Aging dell’Università del Piemonte Orientale inaugura gli appuntamenti autunnali con l’incontro “Rene e invecchiamento: dalla fisiologia al trapianto renale”

Il 30 ottobre, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, il professor Vincenzo Cantaluppi offrirà una panoramica sulla definizione, prevenzione e gestione della malattia renale cronica, sottolineando l’importanza dello stile di vita.

Argomento
Open Campus

Luogo Complesso del Broletto

Quando

30 Ottobre 2024, 18:00 - 19:00

UPO incontra Novara
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

Doppio trapianto in 24 ore per il team di Nefrologia dell'AOU di Novara

Il gruppo diretto dal prof. Vincenzo Cantaluppi ha eseguito con successo un doppio trapianto in 24 ore su una madre e un figlio affetti dalla stessa patologia, la Sindrome di Alport. Il lavoro di squadra ha coinvolto anche la struttura di Urologia diretta dal prof. Alessandro Volpe e quella di Chirurgia vascolare diretta dalla dott.ssa Carla Porta.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 08 Settembre 2023

Doppio trapianto di rene a Novara

Marco Quaglia è il nuovo direttore di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda ospedaliera di Alessandria

Marco Quaglia, torinese classe 1973, è il nuovo Direttore della Struttura complessa a direzione universitaria di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Secondo il rettore Gian Carlo Avanzi «l’integrazione dell’Università all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria è un processo virtuoso e irreversibile che sta creando valore aggiunto a beneficio di entrambe le istituzioni coinvolte.» Quella di Nefrologia è la terza Struttura Complessa a Direzione Universitaria dell’AO AL.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 19 Giugno 2023

Marco Quaglia nuovo responsabile di Nefrologia ad Alessandria

Porte aperte in Nefrologia: l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara per la prevenzione e la cura dei reni

Cosa si può fare per la salute dei reni? Esistono diversi semplici modi per ridurre il rischio di sviluppare malattie renali. Il 14 marzo, dalle ore 9 alle 14, presso Aou "Maggiore della Carità" di Novara si parlerà di prevenzione e accesso alle cure. Durante l'evento sarà possibile misurare la pressione arteriosa, effettuare un esame chimico fisico delle urine e un breve consulto.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Piano rialzato del padiglione E, Aou "Maggiore della Carità" di Novara

Quando

14 Marzo 2024, 09:00 - 14:00

Giornata mondiale del rene 2024
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina