- Argomento
- Open Campus
“UPO Incontra Novara”: il Progetto Aging dell’Università del Piemonte Orientale inaugura gli appuntamenti autunnali con l’incontro “Rene e invecchiamento: dalla fisiologia al trapianto renale”
Data evento
30 Ottobre 2024, 18:00 - 19:00
Dove
Complesso del Broletto
Via Fratelli Rosselli 20
28100 Novara NO
Italia
credits © UPO
L’Università del Piemonte Orientale organizza l’incontro “Rene e invecchiamento: dalla fisiologia al trapianto renale”, che si terrà il 30 ottobre 2024 dalle ore 18:00 alle ore 19:00 presso l’aula didattica al piano terra del Complesso Monumentale del Broletto, in Via Fratelli Rosselli 20 a Novara. L’intervento sarà il primo atto del ciclo di incontri “UPO incontra Novara”.
L’incontro, che si colloca nell’ambito dell’Aging Project e in collaborazione con il Comune di Novara, vedrà come relatore principale il professor Vincenzo Cantaluppi, ordinario di Nefrologia presso il Dipartimento di Medicina traslazionale (DIMET). Durante l’evento, il professor Cantaluppi offrirà una panoramica sulla definizione, prevenzione e gestione della malattia renale cronica (CKD), oggi considerata un modello di aging prematuro, connessa a un aumentato rischio di mortalità cardiovascolare, infezioni gravi e sviluppo di neoplasie. Sarà dato particolare rilievo all’importanza di stili di vita sani per la prevenzione di tali condizioni.
Il dialogo si spingerà inoltre verso una riflessione più ampia, proponendo un paragone tra filosofia e scienza del rene durante l’invecchiamento, per poi concludersi con un approfondimento sul ruolo cruciale del trapianto renale in contesti patologici e sociali. L’evento rappresenta un’occasione per approfondire tematiche mediche di rilievo e confrontarsi con uno dei massimi esperti italiani nel campo della nefrologia.
- Tag
- Nefrologia
45.44653, 8.619539
Dove
Complesso del Broletto
Via Fratelli Rosselli 20
28100 Novara NO
Italia
Quando
-
Ultima modifica 23 Ottobre 2024