Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Carmen Aina
La professoressa Carmen Aina

credits © Archivio UPO

Carmen Aina, professoressa associata di Politica economica presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e per la transizione ecologica (DISSTE), è stata nominata esperta in seno al Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Il Nucleo ha il compito di svolgere attività di analisi, studio e ricerca su tematiche di interesse per il Ministero, in particolare sul sistema universitario, sull’istruzione superiore, sulla ricerca e sul trasferimento tecnologico. L’obiettivo è supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

Nel suo incarico, la professoressa Aina si concentrerà su analisi quantitative e sullo sviluppo di ricerche sul sistema terziario, con la finalità di contribuire all'adozione di politiche pubbliche e migliorare l’efficienza nella gestione della spesa pubblica. Inoltre, contribuirà alla preparazione di appunti e approfondimenti, che potranno portare alla pubblicazione su riviste scientifiche.

 

    Ultima modifica 13 Novembre 2024

    Leggi anche

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

    La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto

    Gianluca Cassese, ricercatore UPO, entra nel team di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria

    Il team della SCDU Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, diretta dal professor Fabrizio Panaro, cresce con l'ingresso di un nuovo professionista. Entra nella squadra il dottor Gianluca Cassese: ricercatore in Chirurgia generale presso l'Università del Piemonte Orientale e professionista di grande esperienza in chirurgia oncologica e mininvasiva epatobiliopancreatica.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 11 Novembre 2024

    Gianluca Cassese Ricercatore presso l’Università del Piemonte Orientale entra team della SCDU Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria