Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Gianluca Cassese, ricercatore UPO, entra nel team di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria

Il team della SCDU Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, diretta dal professor Fabrizio Panaro, cresce con l'ingresso di un nuovo professionista. Entra nella squadra il dottor Gianluca Cassese: ricercatore in Chirurgia generale presso l'Università del Piemonte Orientale e professionista di grande esperienza in chirurgia oncologica e mininvasiva epatobiliopancreatica.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Gianluca Cassese Ricercatore presso l’Università del Piemonte Orientale entra team della SCDU Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria
Gianluca Cassese Ricercatore presso l’Università del Piemonte Orientale entra team della SCDU Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria

credits © UPO - Gianluca Cassese e Fabrizio Panaro

Giancluca Cassese, ricercatore in Chirurgia generale presso l'Università del Piemonte Orientale e professionista di grande esperienza in chirurgia oncologica e mininvasiva epatobiliopancreatica fa il suo ingresso nel team della SCDU Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria (AOU AL), diretta dal Dottor Fabrizio Panaro.

Gianluca Cassese è laureato all'Università "Federico II" di Napoli con menzione alla carriera,  si è poi specializzato in Chirurgia generale e ha conseguito il dottorato di Ricerca in Terapie avanzate biomediche e chirurgiche con un progetto sull'ipertensione portale e la terapia del carcinoma epatocellulare. Ha consolidato le sue competenze presso il Policlinico Federico II di Napoli, effettuando interventi di chirurgia mininvasiva, robotica epatobiliopancreatica e trapianti d'organo. 

Il suo curriculum professionale vede anche numerose esperienze all'estero, tra cui uno stage presso l'Ospedale Universitario di Montpellier e una Fellowship Clinica e di Ricerca presso il Seoul National University Bundang Hospital in Corea del Sud, uno dei principali centri mondiali per la chirurgia epatobiliare mininvasiva. 

Vincitore della prestigiosa Kenneth Warren Fellowship 2021, il dottor Cassese è membro attivo di diverse società scientifiche internazionali, tra cui la International Hepato-Pancreato-Biliary Association (IHPBA) e l'European Society for Surgical Oncology (ESSO). 

Gianluca Cassese ora sarà al fianco del Professor Panaro sia nella docenza presso la Scuola di Medicina di Alessandria che nella ricerca in ambito oncologico e mininvasivo. Il suo arrivo rappresenta un'opportunità di crescita per l'AOU AL e l'UPO, contribuendo a rafforzare l’internazionalizzazione e la qualità delle cure fornite. 

"Sono soddisfatto di avere al mio fianco un chirurgo così competente - dichiara il professor Fabrizio Panaro - in particolare nell’ambito dei tumori del fegato. Le sue competenze mediche, scientifiche e didattiche renderanno la nostra Scuola di Medicina ancora più attrattiva per i giovani aspiranti chirurghi. Cassese si occuperà personalmente del corso di Laurea in Medicina ad Alessandria, continuando la sua attività di ricerca internazionale all'interno del DAIRI". 

    Ultima modifica 11 Novembre 2024

    Leggi anche

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Micheal J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina

    Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

    La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto