Persone

Lia Rimondini confermata alla direzione del Dipartimento di Scienze della salute

Lia Rimondini, professoressa ordinaria di Scienze tecniche mediche e chirurgiche avanzate, è stata rieletta Direttrice del Dipartimento di Scienze della salute anche per il quadriennio 2024/2028.

Di Stefano Boda

La professoressa Lia Rimondini

credits © Archivio UPO

Il 18 settembre 2024 si sono svolte le elezioni per il rinnovo della carica di Direttore del Dipartimento di Scienze della salute. I membri del DSS hanno rieletto alla direzione la professoressa Lia Rimondini anche per il quadriennio 2024-2028.

La professoressa Rimondini è stata eletta alla prima votazione con 58 preferenze su 65 voti (7 le schede bianche).

Lia Rimondini è professoressa ordinaria di Scienze tecniche mediche e chirurgiche avanzate; attualmente gli ambiti di ricerca di cui si occupa sono lo sviluppo di modelli cellulari 3D per la valutazione pre-clinica dei dispositivi medici; le modifiche di superficie dei dispositivi impiantabili per la riduzione delle infezioni ad essi relate; l’ottimizzazione di materiali per la rigenerazione dei tessuti.

Ultima modifica 25 Settembre 2024

Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

La professoressa Maria Napoli

Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

Il professor Vito Rubino

Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

Premio InspiringFifty