- Argomento
- Persone
Il professor Massimiliano Piacenza riconfermato membro del Consiglio Direttivo SIEP
La nomina del professor Piacenza in seno all'Associazione scientifica, fondata nel 1988, riguarda il triennio 2024-2027.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione
Il professor Massimiliano Piacenza, ordinario di Scienza delle finanze presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università del Piemonte Orientale, è stato riconfermato membro, per il triennio 2024-2027, del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP). La nomina è avvenuta il 12 settembre, in occasione del Convegno Annuale SIEP.
SIEP è un'associazione scientifica fondata nel 1988 che opera nell'ambito della tradizione italiana della Scienza delle Finanze. Utilizzando gli strumenti dell'analisi economica moderna, la Scienza delle Finanze analizza il funzionamento del settore pubblico nel suo complesso e nelle sue componenti, sul lato delle entrate e delle spese, con attenzione anche ai meccanismi di scelta da parte dei decisori pubblici. SIEP intrattiene rapporti di collaborazione con la Società Italiana degli Economisti e con tutte le altre associazioni scientifiche che analizzano aspetti settoriali dell'intervento pubblico utilizzando impostazioni disciplinari diverse.
«Sono molto lieto di essere stato riconfermato membro del Consiglio Direttivo della SIEP per il triennio 2024-2027 – ha comunicato il professor Piacenza – e di poter continuare a lavorare per la crescita della nostra associazione scientifica insieme al nuovo Presidente – il professor Gilberto Turati – e a un eccellente team di colleghi (la professoressa Marina Cavalieri, la professoressa Nadia Fiorino, la professoressa Rosella Levaggi, il professor Antonio Scialà, la professoressa Annalisa Vinella). Ringrazio tutti i soci della SIEP che hanno supportato la mia candidatura».
Link Utili
Ultima modifica 17 Settembre 2024
Leggi anche
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Renzo Luciano Boldorini eletto presidente della Scuola di Medicina
Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, succede al prorettore Gianluca Gaidano. Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2027.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR
Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Novembre 2024
Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara
La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Novembre 2024