Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

40 Under 40: Fortune Italia colloca Federico Villa tra i giovani che stanno cambiando il nostro Paese

Alumno del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO, a 34 anni Federico Villa è Associate Vice president Corporate Affairs & Patient Access di Lilly Italia, multinazionale farmaceutica statunitense. Una storia di determinazione e ambizione riconosciuta dalla rivista Fortune Italia.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Federico Villa
Federico Villa

credits © Fortune Italia

Il dottor Federico Villa, alumno dell'Università del Piemonte Orientale, è stato inserito nel ranking "40 Under 40di Fortune Italia, ossia quaranta giovani sotto i quarant'anni che stanno cambiando il Paese.

La formazione accademica del dottor Villa si è svolta completamente in UPO, dapprima con una laurea in Farmacia e, successivamente, con un Master in Discipline Regolatorie e Market Access a Novara e un Dottorato di ricerca in Chemestry and Biology. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose riviste scientifiche nazionali e internazionali nell’ambito delle politiche del farmaco.

«Nel mio percorso di studi – ha dichiarato in un'intervista a Fortune Italia – mi sono appassionato a una fase cruciale, quella che offre la possibilità al paziente di accedere al farmaco, piuttosto che allo sviluppo del medicinale stesso. Quindi ho avuto la possibilità di approfondire i vari aspetti regolatori, le politiche sanitarie e i temi farmaco-economici. [...] Ho avuto buona sorte di arricchirmi non solo da un punto di vista delle competenze , ma anche da quello umano, grazie alle personalità incontrate nel corso degli studi. Ad esempio il professor Claudio Jommi (ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze del farmaco UPO, ndr), che ha accompagnato tutto il mio percorso, ma anche i tanti responsabili che ho avuto nelle mie diverse esperienze lavorative».

A seguito dei suoi anni in UPO, Federico Villa ha svolto dal 2014 al 2017 una collaborazione parlamentare. Successivamente, dopo tre anni come Health Official presso l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), è approdato dapprima in AstraZeneca, come Government Affairs Manager, e poi presso la multinazionale americana Incyte, con il ruolo di Associate Director Public Affairs e Communication. Da gennaio 2023 è in forze nel Leadership Team di Eli Lilly Italia come Associate Vice President Corporate Affairs & Patient Access, direttore generale e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Lilly.

    Ultima modifica 30 Luglio 2024

    Leggi anche

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024

    “Beati i poveri?” Elisabetta Grande alla tavola rotonda della Fondazione San Marcellino

    La professoressa Elisabetta Grande ha partecipato alla tavola rotonda “Beati i poveri? Il reddito di cittadinanza a San Marcellino” nell'ambito della presentazione del bilancio delle attività realizzate nell’anno 2023 dalla Fondazione e la valutazione dell'impatto sociale. L'intervento della professoressa Grande ha esplorato il tema attuale e complesso della povertà e di come questa sia percepita dal resto della comunità con l’eliminazione del reddito di cittadinanza e a fronte dei dati Istat.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 01 Luglio 2024

    Tavola rotonda "Beati i poveri?"

    “Le spiagge della Liguria”. Premiato a Roma il progetto di storia pubblica e applicata dei dottorandi UPO

    I dottorandi UPO Anna Ferrando, Lorenzo Dolfi e Mario Saluzzi, insieme al professor Vittorio Tigrino del Dipartimento di Studi umanistici, si sono aggiudicati a Roma (Università Roma Tre, 10-14 giugno) il primo premio del concorso poster dell’Associazione Italiana di Public History, con la presentazione del progetto “Le spiagge della Liguria. Un progetto di storia pubblica e applicata”.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 26 Giugno 2024

    dottorandi e poster