Scienza e Ricerca

Tra Dublino e Parma: UPO tra gli organizzatori dell'EuroFoodChem XIV, il congresso europeo di Chimica degli alimenti

Una delegazione della Società Chimica Italiana ha chiesto e ottenuto, durante l’Annual Assembly della divisione di Food Chemistry di EuChemS, l'assegnazione dell'EuroFoodChem 2027 presso l'Università di Parma. Co-organizzatori dell'evento saranno, oltre a UniPr, UPO e UNIFI.

Di Riccardo Rubis Passoni

Parte del Board della Food Chemistry Division di EuChemS, in occasione dell’Annual Assembly Organizzata durante ECC9 a Dublino

Il 7 luglio 2024, a Dublino, si è svolta l’Annual Assembly della divisione di Food Chemistry di EuChemS, la Società Europea di Chimica. I lavori dell'assemblea, che hanno anticipato l'apertura dell'EuChemS Chemistry Congress (ECC9), hanno portato a un esito storico: la pianificazione della quattordicesima edizione EuroFoodChem su suolo italiano. Artefici di questo risultato sono stati i delegati della Divisione di Chimica degli Alimenti nell’ambito della Società Chimica Italiana (SCI, Roma), tra cui figurano il professor Marco Arlorio, Direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco e docente ordinario di Chimica degli alimenti presso l'Università del Piemonte Orientale, e il professor Gianni Galaverna, ordinario di Chimica degli alimenti presso l'Università di Parma.

Il professor Arlorio, in qualità di Past Chair della Food Chemistry Division tra il 2018 e il 2020, ha presentato in questa occasione la candidatura dell’Italia ad organizzare nel 2027 il Congresso Europeo in Italia a Parma, proposta accettata all’unanimità dal Board.

«L’Italia – ricorda il Prof. Arlorio – mancava da tempo dall’organizzazione del Congresso, che riunisce i Chimici degli alimenti europei, oltre ad attrarre esperti del campo da altri continenti . In effetti, l’Italia organizzò nel lontano 1983 a Roma la seconda edizione del Congresso. Insieme all’Università di Parma e all’Università di Firenze, il DSF-UPO co-organizzerà nel 2027 a Parma questo importante evento, essendo la prossima edizione prevista a Bratislava (Slovacchia), nel 2025».

La Divisione di divisione di Food Chemistry di EuChemS ha come obiettivi la promozione e armonizzazione dell’insegnamento della chimica degli alimenti nell’ambito delle scienze alimentari in tutta Europa, puntando a un’efficace e continua cooperazione tra università, centri di ricerca, laboratori di controllo alimentare e industrie alimentari al fine di migliorare lo sviluppo della chimica alimentare. Incontri come EuroFoodChem rientrano tra le azioni per stabilire dialoghi efficaci con le discipline scientifiche pertinenti (tossicologia, microbiologia, nutrizione, scienze veterinarie, tecnologia alimentare, agronomia e scienze della salute) con opinionisti, industrie agroalimentari, istituzioni governative (sanità e istruzione), associazioni di consumatori, media e altre organizzazioni correlate.

L'approvazione della proposta del professor Arlorio e della delegazione della SCI costituisce un risultato importante non solo per la Società, ma anche per UPO, che rivestirà così un ruolo da organizzatore ufficiale. «Sono particolarmente orgoglioso come Past Chair del Board di EuChemS – ha continuato il professor Arlorio di essere riuscito finalmente a portare il congresso in Italia; la location permetterà anche una stretta sinergia con l’Autorità per la Sicurezza Alimentare Europea (EFSA), che come noto ha sede a Parma».

I temi legati alla qualità, alla sicurezza, alla tracciabilità ed all’integrità degli alimenti, oltre agli aspetti nutrizionali legati alla loro bioattività, saranno completati da sessioni dedicate alla sostenibilità delle produzioni e ai novel foods.

Ultima modifica 29 Luglio 2024

A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

Scavo archeologico di San Genaurio

Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario

FEBS 2024: la dottoressa Marianna Genta premiata a Milano per la sua ricerca

Il congresso annuale FEBS è uno dei più grandi eventi di biochimica in Europa, un palco per favorire lo scambio scientifico internazionale. Durante i lavori, sono assegnati numerosi premi da parte della Federazione: tra questi, quest'anno il FEBS Open Bio Speed Talk Prize è stato conferito alla dottoranda UPO Marianna Genta, per il suo lavoro sulla riparazione del DNA.

Data di pubblicazione 27 Agosto 2024

Marianna Genta premiata durante il "FEBS 2024"