Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Master EMOTION: turning point tra quinta e sesta edizione

Passaggi decisivi per la quinta e la sesta edizione del Master DSF in skin health & care: tra partenze per internship professionali all'estero e selezioni per la nuova edizione, EMOTION conferma il suo potenziale internazionale attraverso le numerose partnership accademiche e aziendali e le candidature ricevute da studentesse e studenti di tutto il mondo.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Il board del Master EMOTION
Il board del Master EMOTION: le professoresse Carvajal, Pollastro, Pirali e Beaudart

Passaggio di consegne per il Master EMOTION, il percorso formativo internazionale del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università del Piemonte Orientale per la formazione di giovani scienziati nel campo dello skin health & care.

Da un lato, questa settimana si concluderà il primo anno della quinta Edizione del Master, che ha visto lo svolgimento di corsi di didattica frontale, laboratori, workshop e visite a fiere come Cosmoprof e aziende del territorio tra cui Mirato, Mil Mil e Procos. Dopo essere stati accompagnati lungo un percorso di divulgazione scientifica e career coaching, le ragazze e i ragazzi partiranno alla volta degli Atenei di Elche (Spagna) o Namur (Belgio), dove concluderanno il loro percorso con un internship professionale che li preparerà al mondo del lavoro.

Dall'altro, con più di mille candidature ricevute, si sono concluse le selezioni delle e dei trenta partecipanti per la sesta edizione del Master: l’esperienza delle matricole, provenienti da 23 paesi europei ed extraeuropei, inizierà il 20 e 21 Settembre – unendosi alla cerimonia di lauree della quarta coorte – e continuerà con l’Induction Week, che si svolgerà presso il DSF a partire dal 23 Settembre con una serie di incontri, seminari e attività che spazieranno dal mondo farmaceutico e cosmetico alle soft skills.

Nato su iniziativa del professor Armando Genazzani, ordinario di Farmacologia presso l'Università di Torino, e della professoressa Tracey Pirali, ordinaria di Chimica farmaceutica presso l'Università del Piemonte Orientale, il Master EMOTION è attualmente coordinato da un board tutto al femminile che vede, oltre alla professoressa Pirali, la professoressa Federica Pollastro, associata di Biofarmaceutica UPO, congiuntamente con la professoressa Asia Carvajal dell’Università di Elche e la professoressa Charlotte Beaudart dell’Università di Namur. Partner del progetto sono anche realtà aziendali come Antalgenics, Intercos, Roelmi HPC e Dow.

Il Master è al suo secondo round di finanziamento da parte della Commissione Europea e i fondi ricevuti permetteranno di elargire 18 borse di studio per ciascuna coorte.

«È per me un orgoglio – ha commentato la professoressa Pirali – che il programma abbia ricevuto un così elevato numero di candidature, che testimonia come il Master sia diventato in pochi anni un programma rinomato a livello globale. Questo successo è da condividere con il DSF e l’Ateneo, in particolare con tutto il personale docente e tecnico-amministrativo che supportano la nostra iniziativa, i guest lecturers, le due Università Partner e tutte le aziende coinvolte. Un ringraziamento speciale va anche ai nostri Alumni che con le loro carriere brillanti hanno portato EMOTION in giro per il mondo.»

Fotogallery
Il gruppo della quinta edizione di EMOTIONIl gruppo della quinta edizione di EMOTION

    Ultima modifica 17 Luglio 2024

    Leggi anche

    L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments

    Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals

    RODEO: UniSi e UPO perfezionano i dispositivi optoelettronici

    Il progetto RODEO unisce le forze dell'Università di Siena e dell'Università del Piemonte Orientale per sviluppare nuovi materiali organici più efficienti per celle solari e display OLED. L'obiettivo è individuare le caratteristiche molecolari ideali per ottimizzare la conversione energetica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Pannelli solari

    Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere

    Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024

     Comitato Nazionale per la Bioetica