Scienza e Ricerca

La dottoressa Benedetta Conte è tra le vincitrici e i vincitori del "Fellowship Program 2024" di Gilead

Benedetta Conte, ricercatrice in Oncologia medica presso il DIMET, si aggiudica il prestigioso Grant di ricerca finanziato dal "Fellowship Program 2024" di Gilead.

Di Simone Sarasso

Benedetta Conte

credits © UPO

La dottoressa Benedetta Conte, ricercatrice di Oncologia Medica presso il Dipartimento di medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale, è tra le vincitrici e i vincitori del "Fellowship Program 2024" di Gilead.

Il programma di finanziamento è destinato a sostenere l’ideazione e la realizzazione di progetti di natura scientifica o socio-sanitaria, finalizzati a favorire il raggiungimento degli obiettivi di salute pubblica e a migliorare gli esiti della malattia e la qualità di vita dei pazienti affetti da infezione da HIV, epatopatie virali croniche, infezioni fungine invasive, patologie oncologiche, patologie oncoematologiche.

Conte è coordinatrice scientifica del progetto Integrating mutational signatures and immune circulating biomarkers to enhance immunotherapy efficacy in triple negative breast cancer, incentrato sullo studio dei biomarcatori di beneficio dell'immunoterapia nel carcinoma mammario triplo negativo metastatico. In particolare, la ricerca indaga le modalità in cui la valutazione combinata delle mutazioni del tumore e dello stato di attivazione delle cellule immunitarie nel sangue può aiutare a identificare meglio le pazienti che beneficiano del trattamento.
Co-PI del progetto è Alessandra Gennari, professoressa ordinaria di Oncologia medica presso il DIMET.

In allegato, l'elenco completo delle vincitrici e dei vincitori.

Vincitori Fellowship Program - 2024.pdf
Documento PDF - 451.65 KB

Ultima modifica 15 Luglio 2024

Ris8: UPO parte di un'équipe di ricerca per ottenere un riso più resistente al clima e sostenibile

Un team di ricerca, che comprende UPO, UNIFI, UniMi, SSSUP e IBBR/CNR, è attualmente a lavoro sullo studio di un riso per fronteggiare le sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità. Un lavoro sulle complesse interazioni tra pianta e microorganismi benefici nelle varietà di riso italiano che, dal prossimo anno, darà i primi risultati concreti per l'applicazione in campo agricolo.

Data di pubblicazione 30 Luglio 2024

I laboratori del progetto Ris8

Il brevetto del professor Lorenzo Tei sui chelanti pentadentati messo in risalto da Knowledge Share

Il progetto del professor Lorenzo Tei su una serie di chelanti pentadentati in grado di complessare stabilmente lo ione [Al18F]2+ è stato segnalato da Knowledge Share, il format condotto da Mimit, Nteval e PoliTo. Tra i vantaggi dell'iniziativa riscontrati: la marcatura rapida ed efficace anche a temperatura ambiente con 18F, la stabilità in vitro e in vivo del tracciante e l'ampia possibilità di applicazione del chelante bifunzionale con diversi tipi di biomolecole selettive per determinate patologie visualizzabili con tecnica PET.

Data di pubblicazione 29 Luglio 2024

Lorenzo Tei

Tra Dublino e Parma: UPO tra gli organizzatori dell'EuroFoodChem XIV, il congresso europeo di Chimica degli alimenti

Una delegazione della Società Chimica Italiana ha chiesto e ottenuto, durante l’Annual Assembly della divisione di Food Chemistry di EuChemS, l'assegnazione dell'EuroFoodChem 2027 presso l'Università di Parma. Co-organizzatori dell'evento saranno, oltre a UniPr, UPO e UNIFI.

Data di pubblicazione 29 Luglio 2024

Parte del Board della Food Chemistry Division di EuChemS, in occasione dell’Annual Assembly Organizzata durante ECC9 a Dublino

La professoressa May premiata per la sua ricerca sugli ingorghi nei sistemi di stoccaggio

Gli ingorghi che si verificano in un sistema di stoccaggio di cereali tipo silos possono avere conseguenze costose anche per l'ambiente. L'articolo di ricerca, che ha coinvolto ricercatori dell'UNAV, dell'UPNA e dell'UPO, è stato premiato da Fundación BBVA e dalla SEIO per aver fornito soluzioni che possano ammortizzare i costi economici e ambientali.

Data di pubblicazione 19 Luglio 2024

Da sinistra a destra: Jesús López Fidalgo (UNAV), José Antonio Moler (UNAV) e Caterina May (UPO)