Studenti

Giornate di studio: “Aree interne, comunità, paesi: un turismo in punta di piedi”

19 Giugno 2024, 16:30 - 21 Giugno 2024, 14:30

Università del Piemonte Orientale
28844 Villadossola VB

Un turismo in punta di piedi
Aree interne, comunità, paesi: un turismo in punta di piedi

credits © 123rf/uniupo

Dal 19 al 21 giugno 2024: Giornate di studio “Aree interne, comunità, paesi: un turismo in punta di piedi”.

L’iniziativa è finanziata dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne SNAI, Programma SNAI Piemonte - Sistema di gestione e controllo dei fondi nazionali (Legge n. 183/1987), Progetto “Claim. Contamination Lab Aree Interne Montane”, inserito nella Strategia di Area “La green community delle Valli Ossolane. Nuove energie per un nuovo sentiero di sviluppo”.

Venti studentesse e studenti UPO potranno partecipare alle giornate di studio che si terranno a Villadossola (VB) da mercoledì 19 giugno a venerdì 21 giugno 2024.

Le giornate di studio sono un’occasione di riflessione a tutto tondo sul modo in cui le aree interne possano affrontare e svolgere un ruolo attivo e innovativo sul vasto tema del turismo quale perno per lo sviluppo economico, sociale e culturale nell’areale alpino. Le relazioni affronteranno sul piano teorico e metodologico tematiche connesse alla valorizzazione degli asset turistici e delle risorse naturali e culturali, nonché allo studio di modelli diversi di buone pratiche a cui aderire per intraprendere e potenziare attività connesse all’offerta turistica, coinvolgendo i diversi attori sociali attivi sul territorio in un dialogo incentrato sulle politiche di promozione e sulla formazione del capitale umano. Le relazioni, che saranno presentate da docenti dell’Università del Piemonte Orientale o di altri atenei, saranno accompagnate da uscite didattiche guidate sul territorio volte alla conoscenza delle risorse turistiche locali.

Alle studentesse e agli studenti selezionati verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi universitari (il riconoscimento è subordinato all’approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio) e saranno offerti vitto e alloggio per l’intera durata delle giornate di studio.

Possono presentare domanda di partecipazione tutte le studentesse e tutti gli studenti regolarmente iscritte/i a corsi di laurea triennale e magistrale attivi presso le sedi dell’Università del Piemonte Orientale.

Le domande dovranno essere caricate sul Portale Studente entro le ore 12:00 del 5 giugno 2024. Non saranno prese in considerazione le domande presentate fuori da questo termine e/o che risultino incomplete rispetto ai dati richiesti.

Maggiori dettagli nel bando allegato.

Bando Giornate di Studio 2024.pdf
Documento PDF - 381.63 KB