- Argomento
- Studenti
Quando studiare sui libri non basta. I free mover UPO visitano il ghetto di Cracovia e il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau per capire la nascita del Diritto internazionale
Dal 20 al 23 maggio 2024 un gruppo di studentesse e studenti del corso di laurea in Giurisprudenza del polo di Novara dell'Università del Piemonte Orientale, guidati dal professor Vito Rubino, si recheranno in Polonia (Cracovia, Auschwitz-Birkenau) nell'ambito di un progetto dedicato alla riscoperta delle ragioni etiche, storiche e giuridiche della nascita del diritto internazionale contemporaneo.
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © Bundesarchiv Bild / Wikimedia Commons
Dal 20 al 23 maggio 2024 un gruppo di studentesse e studenti del corso di laurea in Giurisprudenza del polo di Novara dell'Università del Piemonte Orientale, guidati dal professor Vito Rubino, si recheranno in Polonia nell'ambito di un progetto dedicato alla riscoperta delle ragioni etiche, storiche e giuridiche della nascita del diritto internazionale contemporaneo, anche in ragione dei conflitti attualmente in atto nel contesto internazionale.
Il progetto, finanziato dai fondi Erasmus free mover, prevede la visita del ghetto di Cracovia e del Campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, nonché un seminario congiunto in lingua inglese che gli studenti UPO terranno con gli studenti dell'Università di Opole (corso di Scienze politiche) e gli studenti del Politecnico di Opole (corso di Amministrazione), guidati dai professori Filip Tereskiewitch (università di Opole), Vito Rubino (UPO) e Monika Haczkowska (politecnico di Opole).
«Le guerre scoppiate negli ultimi anni – spiega il professor Rubino – sollecitano una riflessione sull'attualità del divieto di uso della forza per la risoluzione delle controversie internazionali, nonché sulla rinnovata necessità di tutelare i diritti umani da violazioni massicce a opera degli stati e garantire il rispetto della dignità delle persone in situazioni di conflitto bellico attraverso l'applicazione delle regole del diritto umanitario elaborate, a partire dalle convenzioni di Ginevra e dal diritto dell'Aja in poi. L'allarmante ritorno a una concezione imperialistica delle relazioni fra gli Stati e l'evidente emersione di crimini contro l'umanità commessi dalle parti belligeranti interroga sulla capacità della comunità internazionale di continuare a regolare i rapporti internazionali in base al diritto, nonché sulle risposte che tutti i soggetti della comunità internazionale sono chiamati a dare rispetto agli scenari correnti.»
Le attività programmate in Polonia concluderanno il percorso di studio nell'ambito del corso di Diritto internazionale (II anno) e Diritto internazionale dell'economia (III anno) che gli studenti UPO hanno effettuato nel II semestre di quest'anno con il professor Rubino e consentiranno l'avvio di collaborazioni e contatti tra studenti dei due Paesi anche per eventuali futuri periodi Erasmus nelle due università.
Per informazioni è possibile contattare il prof. Vito Rubino all'indirizzo vito.rubino@uniupo.it
Ultima modifica 21 Maggio 2024
Leggi anche
Proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del Polo di Vercelli dell'UPO
La cerimonia si è svolta lo scorso 22 novembre, presso l'aula magna del Complesso Universitario S. Giuseppe. Sono 18 i nuovi allori in Infermieristica del Polo vercellese.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione
Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024