Studenti

Quando studiare sui libri non basta. I free mover UPO visitano il ghetto di Cracovia e il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau per capire la nascita del Diritto internazionale

Dal 20 al 23 maggio 2024 un gruppo di studentesse e studenti del corso di laurea in Giurisprudenza del polo di Novara dell'Università del Piemonte Orientale, guidati dal professor Vito Rubino, si recheranno in Polonia (Cracovia, Auschwitz-Birkenau) nell'ambito di un progetto dedicato alla riscoperta delle ragioni etiche, storiche e giuridiche della nascita del diritto internazionale contemporaneo.

Di Redazione

Un’immagine del ghetto di Cracovia durante l’occupazione nazista
Cittadini polacchi nel ghetto di Cracovia durante l’occupazione nazista

credits © Bundesarchiv Bild / Wikimedia Commons

Dal 20 al 23 maggio 2024 un gruppo di studentesse e studenti del corso di laurea in Giurisprudenza del polo di Novara dell'Università del Piemonte Orientale, guidati dal professor Vito Rubino, si recheranno in Polonia nell'ambito di un progetto dedicato alla riscoperta delle ragioni etiche, storiche e giuridiche della nascita del diritto internazionale contemporaneo, anche in ragione dei conflitti attualmente in atto nel contesto internazionale.

Il progetto, finanziato dai fondi Erasmus free mover, prevede la visita del ghetto di Cracovia e del Campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, nonché un seminario congiunto in lingua inglese che gli studenti UPO terranno con gli studenti dell'Università di Opole (corso di Scienze politiche) e gli studenti del Politecnico di Opole (corso di Amministrazione), guidati dai professori Filip Tereskiewitch (università di Opole), Vito Rubino (UPO) e Monika Haczkowska (politecnico di Opole).

«Le guerre scoppiate negli ultimi anni – spiega il professor Rubino – sollecitano una riflessione sull'attualità del divieto di uso della forza per la risoluzione delle controversie internazionali, nonché sulla rinnovata necessità di tutelare i diritti umani da violazioni massicce a opera degli stati e garantire il rispetto della dignità delle persone in situazioni di conflitto bellico attraverso l'applicazione delle regole del diritto umanitario elaborate, a partire dalle convenzioni di Ginevra e dal diritto dell'Aja in poi. L'allarmante ritorno a una concezione imperialistica delle relazioni fra gli Stati e l'evidente emersione di crimini contro l'umanità commessi dalle parti belligeranti interroga sulla capacità della comunità internazionale di continuare a regolare i rapporti internazionali in base al diritto, nonché sulle risposte che tutti i soggetti della comunità internazionale sono chiamati a dare rispetto agli scenari correnti.»

Le attività programmate in Polonia concluderanno il percorso di studio nell'ambito del corso di Diritto internazionale (II anno) e Diritto internazionale dell'economia (III anno) che gli studenti UPO hanno effettuato nel II semestre di quest'anno con il professor Rubino e consentiranno l'avvio di collaborazioni e contatti tra studenti dei due Paesi anche per eventuali futuri periodi Erasmus nelle due università.

Per informazioni è possibile contattare il prof. Vito Rubino all'indirizzo vito.rubino@uniupo.it

Fotogallery
free mover UPO in Polonia

free mover UPO in Polonia free mover UPO in Polonia © Archivio UPO

Ultima modifica 7 Maggio 2024

Tirocini post lauream agli sportelli per la Facilitazione Digitale Alessandria

Call rivolta ai neo-laureati UPO interessati a un tirocinio post lauream indennizzato. Un'esperienza di occupazione e formazione presso i punti di Facilitazione Digitale di Alessandria. I tirocinanti saranno impegnati in attività che favoriscono l’uso autonomo e responsabile delle nuove tecnologie e dei servizi online da parte dei privati, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Data di pubblicazione 15 Maggio 2024

Tirocini_facilitazione_digitale

Candidature aperte al master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT

Sono aperte le candidature al master universitario di I livello in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT, ideato e realizzato dall’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di giurisprudenza e scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo. Un'opportunità di alta formazione per formare professionisti capaci di progettare grandi interventi per lo sviluppo locale. La scadenza per l'invio delle candidature è il 14 giugno 2024.

Data di pubblicazione 10 Maggio 2024

Master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT

Maker Faire Rome – The European Edition 2024

Maker Faire Rome, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, è la manifestazione che facilita e racconta l’innovazione, connettendo le persone e le idee in un ecosistema fisico e virtuale. La 12ª edizione si terrà dal 25 al 27 ottobre 2024 al Gazometro Ostiense. Le candidature dovranno pervenire entro il prossimo 3 giugno.

Data di pubblicazione 09 Maggio 2024

Maker Faire Rome 2024