Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Cybersecurity e Istituzioni, convegno e Call for Paper

Un ciclo di incontri per riflettere sui pericoli e sulle opportunità future che legano PA e cybersecurity. Gli incontri saranno occasione anche per dottorandi, post-doc e assegnisti per presentare le proprie riflessioni rispondendo alla Call for Paper che scade il 1° marzo 2024.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Cybersecurity
Cybersecurity

credits © AdobeStock/UPO

Il Dipartimento di Studi per l'economia e l’impresa (DISEI) dell'Università del Piemonte Orientale, con il patrocinio di ItAIS (la sezione italiana di AIS – Association for Information Systems), ha annunciato il convegno Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche: rischi e opportunità della regolamentazione informatico-giuridica di un fenomeno trasversale. Le conferenze, articolate in sessioni in cui saranno discusse relazioni presentate da studiosi di chiara fama e da giovani ricercatori, si terranno il 23 e il 24 maggio 2024, nel Campus Universitario Perrone, in via Perrone 18 a Novara. 

Il Convegno, organizzato nell’ambito del progetto “Cybersecurity Risk Governance in Public Administration – Cyber-GO-PA” e finanziato dal Bando Ricerca UPO 2022 e dal MUR, intende accogliere contributi per analizzare – in ottica giuridica, filosofica, economico-aziendale, organizzativa, informatica – il tema della cybersecurity nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni. Un argomento di attualissimo interesse e dalle rilevanti implicazioni per i contesti geo-politici e socio-economici attuali. Il confronto fra studiosi internazionali e nazionali consentirà di individuare le criticità, le opportunità e le prospettive di breve e lungo termine della cybersecurity pubblica.

Le relazioni dei giovani studiosi saranno selezionate a seguito di Call for Paper. Riservata a dottorandi, post-doc e assegnisti, la Call for Paper è mirata ad accogliere i contributi di giovani studiosi interessati a presentare le proprie riflessioni, con particolare riguardo ai profili giuridico, filosofico, economico-aziendale, organizzativo, informatico, attinenti alle tematiche del convegno.

A tal fine, gli interessati devono inviare una proposta di abstract (in lingua inglese o italiana) di massimo 500 parole, all’indirizzo e-mail convegno_cyberpa@uniupo.it, indicando, inoltre: nome, cognome, posizione accademica e Ateneo di afferenza. La deadline per l’invio della proposta di abstract è il 1° marzo 2024.

Le proposte di abstract saranno valutate dal Comitato Scientifico e l’esito sarà comunicato via email ai proponenti entro il 15 marzo 2024. I contributi dei relatori potranno essere accolti in un volume collettaneo, a cura del Comitato Scientifico.

Il comitato scientifico del convegno è composto dai docenti del DISEI Roberto Candiotto, Lavinia Egidi, Bianca Gardella Tedeschi, Paolo Heritier e Stefano Rossa, mentre il comitato organizzativo è guidato dalla professoressa Silvia Gandini.

Per informazioni: convegno_cyberpa@uniupo.it

 

Fotogallery
Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche

Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche

Allegati

UPO_Conference_Cybersecurity.pdf
Documento PDF - 183.13 KB
UPO_Convegno_Cybersecurity.pdf
Documento PDF - 128.76 KB

    Ultima modifica 12 Marzo 2024

    Leggi anche

    Riga ospita il consorzio FLAMIN-GO: esperti internazionali per sviluppare la nuova frontiera della terapia per l'AR

    Sotto la guida della professoressa Chiocchetti, il consorzio FLAMIN-GO ha riunito a Riga esperti da tutta Europa per accelerare lo sviluppo di un dispositivo organ-on-chip per l'artrite reumatoide, aprendo la strada a trattamenti personalizzati.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 26 Novembre 2024

    Il gruppo di lavoro FLAMIN-GO

    Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT

    Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 22 Novembre 2024

    Da sinistra a destra: Mauro Botta, Guido Lingua, Leonardo Marchese

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo

    Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

    L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    L'equipe di chirurgia durante il convegno