Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Cybersecurity e Istituzioni, convegno e Call for Paper

Un ciclo di incontri per riflettere sui pericoli e sulle opportunità future che legano PA e cybersecurity. Gli incontri saranno occasione anche per dottorandi, post-doc e assegnisti per presentare le proprie riflessioni rispondendo alla Call for Paper che scade il 1° marzo 2024.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Cybersecurity
Cybersecurity

credits © AdobeStock/UPO

Il Dipartimento di Studi per l'economia e l’impresa (DISEI) dell'Università del Piemonte Orientale, con il patrocinio di ItAIS (la sezione italiana di AIS – Association for Information Systems), ha annunciato il convegno Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche: rischi e opportunità della regolamentazione informatico-giuridica di un fenomeno trasversale. Le conferenze, articolate in sessioni in cui saranno discusse relazioni presentate da studiosi di chiara fama e da giovani ricercatori, si terranno il 23 e il 24 maggio 2024, nel Campus Universitario Perrone, in via Perrone 18 a Novara. 

Il Convegno, organizzato nell’ambito del progetto “Cybersecurity Risk Governance in Public Administration – Cyber-GO-PA” e finanziato dal Bando Ricerca UPO 2022 e dal MUR, intende accogliere contributi per analizzare – in ottica giuridica, filosofica, economico-aziendale, organizzativa, informatica – il tema della cybersecurity nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni. Un argomento di attualissimo interesse e dalle rilevanti implicazioni per i contesti geo-politici e socio-economici attuali. Il confronto fra studiosi internazionali e nazionali consentirà di individuare le criticità, le opportunità e le prospettive di breve e lungo termine della cybersecurity pubblica.

Le relazioni dei giovani studiosi saranno selezionate a seguito di Call for Paper. Riservata a dottorandi, post-doc e assegnisti, la Call for Paper è mirata ad accogliere i contributi di giovani studiosi interessati a presentare le proprie riflessioni, con particolare riguardo ai profili giuridico, filosofico, economico-aziendale, organizzativo, informatico, attinenti alle tematiche del convegno.

A tal fine, gli interessati devono inviare una proposta di abstract (in lingua inglese o italiana) di massimo 500 parole, all’indirizzo e-mail convegno_cyberpa@uniupo.it, indicando, inoltre: nome, cognome, posizione accademica e Ateneo di afferenza. La deadline per l’invio della proposta di abstract è il 1° marzo 2024.

Le proposte di abstract saranno valutate dal Comitato Scientifico e l’esito sarà comunicato via email ai proponenti entro il 15 marzo 2024. I contributi dei relatori potranno essere accolti in un volume collettaneo, a cura del Comitato Scientifico.

Il comitato scientifico del convegno è composto dai docenti del DISEI Roberto Candiotto, Lavinia Egidi, Bianca Gardella Tedeschi, Paolo Heritier e Stefano Rossa, mentre il comitato organizzativo è guidato dalla professoressa Silvia Gandini.

Per informazioni: convegno_cyberpa@uniupo.it

 

Fotogallery
Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche

Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche

Allegati

UPO_Conference_Cybersecurity.pdf
Documento PDF - 183.13 KB
UPO_Convegno_Cybersecurity.pdf
Documento PDF - 128.76 KB

    Ultima modifica 12 Marzo 2024

    Leggi anche

    L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments

    Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals

    RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica

    Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    RODEO - Rethinking Organic materials: from Design to Efficient Optoelectronics

    Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere

    Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024

     Comitato Nazionale per la Bioetica