Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Agrivoltaico: agricoltura, alimentazione ed energia al centro del convegno AIDA 2023

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre la ricercatrice del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Rossana Pennazio è intervenuta, a Firenze a Palazzo Incontri, al Convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Diritto Alimentare. Il Convegno “Agricoltura e alimentazione. Diritti, rimedi, giustiziabilità” ha coinvolto relatori italiani e stranieri.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Agricoltura e alimentazione. Diritti, rimedi, giustiziabilità
Agricoltura e alimentazione. Diritti, rimedi, giustiziabilità

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre la ricercatrice del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Rossana Pennazio è intervenuta, a Firenze a Palazzo Incontri, al Convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Diritto Alimentare (AIDA). Il Convegno “Agricoltura e alimentazione. Diritti, rimedi, giustiziabilità”, che ha coinvolto relatori italiani e stranieri. La dottoressa Pennazio ha parlato di “Agrivoltaico e continuità agricola: nuovi modelli nella giurisprudenza, tra identità e tutele” nella sessione di sabato 16 dicembre relativa a scenari e prospettive dell’agroalimentare.

«Il cibo e l’energia – spiega la dottoressa Pennazio – sono da sempre elementi fondamentali per la vita umana, tuttavia la richiesta di queste due risorse è in rapida crescita sia sul fronte dell’approvvigionamento alimentare sia della generazione di energia da fonti rinnovabili. Ciò incrementa la concorrenza nell’uso del suolo con il rischio di potenziali conflitti economici e sociali dovuti alla riduzione delle terre destinate alla produzione agricola. Anche in ragione delle azioni di adattamento al cambiamento climatico, occorre offrire come soluzione a queste criticità la produzione di cibo e di energia su uno stesso fondo con sistemi agrivoltaici costituiti da speciali impianti fotovoltaici che, grazie al loro particolare posizionamento, consentirebbero il connubio.»

In Italia gli obiettivi climatici e di transizione verde sono perseguiti in coerenza con le indicazioni del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima e, in particolare, l’agrivoltaico è implementato grazie alle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). «Questo aspetto – conferma la Ricercatrice – sta aumentando l’interesse per un’analisi della recente giurisprudenza che, non senza cautele, mostra una essenziale apertura verso l’agrivoltaico, purché ciò avvenga tenendo conto di un bilanciamento con altri beni ritenuti comprimari, ma soprattutto che ciò avvenga nel rispetto della disciplina a tutela del paesaggio nella sua diversificazione territoriale che comprende, appunto, le attività agricole e un tessuto rurale di riferimento.»

 

Fotogallery
Agricoltura e alimentazione. Diritti, rimedi, giustiziabilitàAgricoltura e alimentazione. Diritti, rimedi, giustiziabilità

    Ultima modifica 19 Dicembre 2023

    Leggi anche

    Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

    Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

    Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

    La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    Città della Salute e della Scienza di Novara

    La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

    Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

    Science Slam 2024

    Economia e politica del farmaco. A Roma il convegno sulla sostenibilità delle cure

    La XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie si è tenuta a Roma il 10 settembre 2024. Coordinato dal professor Claudio Jommi (DSF UPO), il convegno è stato l’occasione per discutere anche il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Settembre 2024

    Economia e Politica del Farmaco