Patrizia Riva eletta rappresentante per l’Italia nel Council di INSOL-Europe

La professoressa Patrizia Riva, docente di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa UPO, è stata eletta dai soci italiani quale rappresentante per l’Italia nel Council di INSOL-Europe.

Di Leonardo D'Amico

Patrizia Riva INSOL
La professoressa Patrizia Riva

credits © Studio Patrizia Riva/Paolo Tonato

La professoressa Patrizia Riva, docente di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa dell’Università del Piemonte Orientale, è stata eletta dai soci italiani quale rappresentante per l’Italia nel Council di INSOL-Europe.

INSOL Europe è un’organizzazione di professionisti specializzati in insolvenza e nella ricostruzione e recupero delle imprese. Con oltre 1.250 membri in 50 paesi, tra cui avvocati, contabili, giudici, regolatori, accademici e banchieri, INSOL Europe offre un contributo significativo al lavoro di organismi ufficiali europei e internazionali in materia di insolvenza, bancarotta e recupero aziendale. Molti membri fanno parte anche di associazioni simili e sono membri di INSOL International.

Nei prossimi giorni la professoressa Riva si recherà ad Amsterdam per partecipare alla Conferenza Annuale di INSOL Europe che si concentrerà sul tema  “Navigating insolvency with trust and integrity”; la sua relazione verrà tenuta nell’ambito del panel “On the role of psichology in insolvency” presentando le specificità degli strumenti di early warning previsti dal modello italiano.

Ultima modifica 10 Ottobre 2023

I “giuristi del vino” mettono il punto esclamativo alla ricerca agroalimentare del professor Vito Rubino

Il professore Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE) è stato premiato a Grinzane Cavour dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) per l'impegno nell’attività di ricerca e divulgazione del diritto agroalimentare italiano ed europeo.

Data di pubblicazione 29 Settembre 2024

Vito Rubino Grinzane Cavour

Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

La professoressa Maria Napoli