Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Giustizia socio-ecologica: i ricercatori di Speak4Nature si incontrano a Madrid

Dal 28 al 29 settembre 2023 l’Universidad Autónoma de Madrid (UAM) ha ospitato diversi Workshop organizzati nell’ambito del network accademico internazionale Speak4Nature, di cui UPO è capofila, per parlare della creazione di un glossario di termini sulla giustizia socio-ecologica e dei risvolti dell’“ecologizzazione” del diritto in chiave comparata.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Speak4Nature MADRID
Speak4Nature MADRID

credits © Archivio UPO

Giovedì 28 settembre 2023, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Universidad Autónoma de Madrid (UAM), in Spagna, si è tenuto il workshop “Building a common vocabulary on ecological justice”, promosso da autori e principal investigators del progetto Speak4Nature. I partecipanti hanno discusso sulla base teorico-concettuale del progetto nell’ambito della creazione di un glossario di termini su giustizia socio-ecologica.

Venerdì 29 settembre, invece, al centro culturale “La Corrala” della stessa Università si è tenuto il corso su “Justicia ecológica: hacia la ecologización del conocimiento”. Il corso ha avuto come relatori membri del gruppo di ricerca sulle Ecological Humanities dell’Università Autonoma di Madrid, del Centro Rachel Carson dell’Università Ludwig di Monaco (Germania), del Centro di Scienze Giuridiche dell’Università Federale di Santa Catarina (Brasile) e della ONG FUHEM Ecosocial (Spagna). Il DISSTE (Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica) dell’Università del Piemonte Orientale è stato rappresentato dalla dottoressa Jennifer Lertola, che ha introdotto i lavori e presentato il sito web del progetto, e dal professor Rodrigo Míguez Núñez, che ha spiegato i diversi risvolti dell’ecologizzazione del diritto in chiave comparata.

Speak4Nature, progetto finanziato dalla Marie sklodowska-curie actions Staff Exchange, di cui UPO è ente capofila, mira a sviluppare nuove conoscenze socio-giuridiche che diano voce alla natura non umana di fronte alle sfide ecologiche di oggi.

 

Fotogallery
Speak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRID

    Ultima modifica 4 Ottobre 2023

    Leggi anche

    Speak4Nature e i suoi ricercatori in Argentina per un dialogo internazionale sulle pratiche estrattive su larga scala

    Stefano Saluzzo insegna Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO. Ha appena concluso un mese da visiting professor nell’ambito del progetto Speak4Nature presso la Universidad Nacional del Litoral (UNL) di Santa Fe, in Argentina, dove ha approfondito insieme a esperti e studenti il ruolo del diritto internazionale rispetto a pratiche estrattive su larga scala.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 27 Settembre 2024

    Stefano Saluzzo

    Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

    Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

    Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

    La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    Città della Salute e della Scienza di Novara

    La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

    Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

    Science Slam 2024