Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Matteo Bordiga tra gli autori di uno studio internazionale sull'impronta volatilomica dei più diffusi vini liquorosi italiani

L'articolo che illustra la ricerca è stato pubblicato sulla rivista di settore "Foods"

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Matteo Bordiga
Matteo Bordiga

credits © Archivio UPO

"Foods", rivista scientifica internazionale open access, che si occupa principalmente di scienze dell'alimentazione, ha recentemente pubblicato un articolo dal titolo "Tracing the Volatilomic Fingerprint of the Most Popular Italian Fortified Wines" (Tracciare l'impronta volatilomica dei più diffusi vini liquorosi italiani).

L'articolo presenta uno studio internazionale il cui scopo è fornire un'utile piattaforma per identificare i caratteristici marcatori molecolari legati all'autenticità dei vini fortificati italiani.

Allo studio - e alla stesura dell'articolo - ha partecipato il professor Matteo Bordiga, ricercatore di Chimica degli alimenti presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco, grazie alla sua partecipazione alla Call Free mover progetti a.a. 2022/2023, che eroga fondi di Ateneo per la mobilità internazionale.

    Ultima modifica 2 Agosto 2023

    Leggi anche

    Novara: l'équipe del professor Patti esegue il primo impianto nel Nord-ovest d’Italia della valvola aortica VISION

    Questa innovativa procedura, la TAVI, sostituisce la valvola aortica danneggiata tramite un catetere, offrendo un'alternativa meno invasiva alla chirurgia tradizionale. I sensori integrati nella valvola ne facilitano il posizionamento preciso, garantendo ottimi risultati. Questo importante traguardo apre nuove prospettive per la cura della stenosi aortica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025

    Il professor Patti e la sua équipe

    Disturbo Depressivo Maggiore: un team guidato dalla professoressa Chiocchetti pubblica il suo primo traguardo su Brain, Behavior, & Immunity - Health

    La depressione maggiore colpisce 300 milioni di persone e rappresenta la principale causa di disabilità al mondo. Nonostante numerosi studi, le cause biologiche rimangono poco chiare e la diagnosi è ancora basata esclusivamente su criteri clinici. Gli antidepressivi sono il trattamento di prima linea, ma spesso non sono efficaci per tutti e la ricerca del farmaco giusto è lunga e faticosa.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025

    Disturbo Depressivo Maggiore

    L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments

    Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals