- Argomento
- Scienza e Ricerca
Matteo Bordiga tra gli autori di uno studio internazionale sull'impronta volatilomica dei più diffusi vini liquorosi italiani
L'articolo che illustra la ricerca è stato pubblicato sulla rivista di settore "Foods"
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
"Foods", rivista scientifica internazionale open access, che si occupa principalmente di scienze dell'alimentazione, ha recentemente pubblicato un articolo dal titolo "Tracing the Volatilomic Fingerprint of the Most Popular Italian Fortified Wines" (Tracciare l'impronta volatilomica dei più diffusi vini liquorosi italiani).
L'articolo presenta uno studio internazionale il cui scopo è fornire un'utile piattaforma per identificare i caratteristici marcatori molecolari legati all'autenticità dei vini fortificati italiani.
Allo studio - e alla stesura dell'articolo - ha partecipato il professor Matteo Bordiga, ricercatore di Chimica degli alimenti presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco, grazie alla sua partecipazione alla Call Free mover progetti a.a. 2022/2023, che eroga fondi di Ateneo per la mobilità internazionale.
Ultima modifica 2 Agosto 2023
Leggi anche
Le dottoresse Ferraresi e Sculco vincitrici della "Post-doctoral fellowship 2025" di Fondazione Veronesi
Le eccellenze del nostro Ateneo sono state premiate per prestigiosi progetti di ricerca in ambito oncologico, sotto la supervisione di Ciro Isidoro e Irma Dianzani, ordinari di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Salute.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024
Riga ospita il consorzio FLAMIN-GO: esperti internazionali per sviluppare la nuova frontiera della terapia per l'AR
Sotto la guida della professoressa Chiocchetti, il consorzio FLAMIN-GO ha riunito a Riga esperti da tutta Europa per accelerare lo sviluppo di un dispositivo organ-on-chip per l'artrite reumatoide, aprendo la strada a trattamenti personalizzati.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 26 Novembre 2024
Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT
Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Novembre 2024
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024