Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Il Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina al lavoro per un supporto alla decisione medica

Con il progetto Glare si potranno realizzare sistemi di ricerca in grado di supportare i medici nelle decisioni diagnostiche e terapeutiche sfruttando, in questa prima fase, dati raccolti in forma anonima e aggregata. Secondo il professor Paolo Terenziani (DISIT) «il processo decisionale rimane in capo al professionista e alla sua sensibilità.»

Di Redazione

Data di pubblicazione

Il professor Paolo Terenziani
Il professor Paolo Terenziani

credits © AO AL

Può la digitalizzazione delle linee guida cliniche supportare il processo decisionale del medico? Questa la domanda alla base del progetto Glare, sviluppato all’interno del Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina.

Un lavoro portato avanti, in particolare, da Paolo Terenziani, professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, diretto da Leonardo Marchese, che è parte integrante dei Laboratori di Ricerca nati con il DAIRI – Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, diretto da Antonio Maconi, per sviluppare nuovi percorsi di supporto all’attività dei medici per una migliore e più precisa cura dei pazienti.

In particolare Glare prevede di acquisire in digitale le linee guida cliniche, normalmente invece accessibili in formato cartaceo, in modo da permettere una più veloce e pratica consultazione e, soprattutto, di interagire con i dati dei pazienti restituendo profili di cura e raccomandazioni più adatte.

«Abbiamo iniziato a sviluppare il progetto nel 1997 in collaborazione con l’azienda ospedaliera San Giovanni Battista in Torino – ha spiegato il professor Terenziani – e adesso è al centro del Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina grazie al supporto del DAIRI, ad Alessandria. È importante sottolineare che Glare ha il compito di fornire le informazioni più appropriate al medico, ma il processo decisionale rimane comunque sempre in capo al professionista».

Con il progetto Glare, quindi, si potranno realizzare sistemi di ricerca in grado di supportare i medici nelle decisioni diagnostiche e terapeutiche sfruttando, in questa prima fase, dati raccolti in forma anonima e aggregata.

Per saperne di più, sul canale YouTube dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria è presente queso video di approfondimento. Sul canale sono presenti nella playlist dedicata tutti i video dei Laboratori di Ricerca integrati coordinati dalla responsabile Annalisa Roveta.

    Ultima modifica 10 Luglio 2023

    Leggi anche

    Speak4Nature e i suoi ricercatori in Argentina per un dialogo internazionale sulle pratiche estrattive su larga scala

    Stefano Saluzzo insegna Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO. Ha appena concluso un mese da visiting professor nell’ambito del progetto Speak4Nature presso la Universidad Nacional del Litoral (UNL) di Santa Fe, in Argentina, dove ha approfondito insieme a esperti e studenti il ruolo del diritto internazionale rispetto a pratiche estrattive su larga scala.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 27 Settembre 2024

    Stefano Saluzzo

    Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

    Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

    Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

    La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    Città della Salute e della Scienza di Novara

    La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

    Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

    Science Slam 2024