Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Apprendimento delle lingue e performance teatrale, il binomio vincente di TiLLiT ha festeggiato i 19 anni ampliando i suoi orizzonti

Il 6 e 7 giugno si è svolta al Teatro Civico di Vercelli la 19° edizione del festival TiLLiT di teatro studentesco in lingue straniere, la manifestazione curata dal Dipartimento di Studi umanistici che vede come protagonisti in scena studentesse e studenti. I gruppi TiLLiT English, Français, Español e Deutsch dell’UPO e tre gruppi stranieri, da Parigi, Bordeaux e Friburgo, hanno divertito ed emozionato il pubblico.

Di Redazione

Data di pubblicazione

TiLLiT 2023
TiLLiT 2023

credits © TiLLiT 2023

Il 6 e 7 giugno si è svolta al Teatro Civico di Vercelli la 19° edizione del festival TiLLiT di teatro studentesco in lingue straniere, la manifestazione curata dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale che vede come protagonisti in scena gli studenti. Di fronte a un folto pubblico che quest’anno contava anche parecchie classi delle scuole superiori invitate con i loro docenti (da Vercelli, Novara e Biella) i quattro gruppi TiLLiT dell’UPO e tre gruppi stranieri, da Parigi, Bordeaux e Friburgo, hanno divertito ed emozionato il pubblico.

Gli spettacoli hanno presentato rivisitazioni di classici come Frankenstein o Daisy Miller, ma anche produzioni originali, a sottolineare la creatività dei laboratori di teatro in lingua. Per la prima volta uno spettacolo TiLLiT ha visto la collaborazione con il Museo Borgogna di Vercelli, ma anche gli studenti delle scuole superiori hanno goduto una meritata visibilità: sono stati proiettati tre video risultato del laboratorio condotto dal professor Marco Pustianaz in collaborazione con l’I.I.S. “Avogadro” di Vercelli.

Il festival TiLLiT e il progetto di didattica che ne è alla base godono dunque di ottima salute, il che fa bene sperare per l’edizione dell’anno prossimo, che festeggerà il ventennale. Un’altra novità di quest’anno è stata l’inaugurazione dell’account Instagram tillit_uniupo curato dalle tirocinanti Sanaa Makdoud, Siria Brambilla e Marta Coppa.

Le registrazioni video degli spettacoli di quest’anno saranno presto disponibili sul canale YouTube UPO, mentre i materiali archiviati di questa e delle precedenti edizioni sono visibili qui: tillit.uniupo.it

Guarda tutte le foto di TiLLiT.

 

Fotogallery
Teatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in Teatro

    Ultima modifica 19 Giugno 2023

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024