Scienza e Ricerca

130 delegati, 12 relatori e 28 giovani ricercatori per la quarta edizione di “NO- CANCER”

Il workshop internazionale si è svolto con successo il 22 e 23 maggio a Novara, presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Di Stefano Boda

No Cancer 2023

credits © Giorgio Sambarino

Il 22 e 23 maggio 2023 si è svolto a Novara il workshop internazionale “NO-CANCER 2023 - from cancer cell biology to personalized therapy”.

Si è trattato della 4a edizione di un ciclo iniziato nel 2016, interrotto per alcuni anni anche a causa della pandemia di Covid-19. Il convegno è stato organizzato con il patrocinio dell'Università del Piemonte Orientale, ospitato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di "Maggiore della Carità" di Novara e coordinato dal professor Ciro Isidoro, ordinario di Patologia generale al Dipartimento di Scienze della Salute.

Circa 130 delegati registrati hanno partecipato; dodici relatori invitati, provenienti da Italia, USA, Francia, Svizzera e Turchia, e ventotto giovani ricercatori, provenienti dall'Italia e da altri paesi europei, si sono alternati per illustrare le ultime novità della ricerca oncologica.

I principali temi trattati sono stati:

• Il ruolo del microbiota e il promettente impiego dell'integrazione di probiotici nel trattamento del cancro e nella risposta alla terapia;
  • Il ruolo dell'autofagia nella progressione del cancro;
  • La regolazione epigenetica del fenotipo tumorale;
  • La dinamica dei microtubuli e il ruolo del metabolismo nella chemioresistenza del cancro;
  • Strategie per prevenire la cachessia da cancro;
  • Il ruolo dello stroma e della risposta immunitaria nel cancro;
  • Nuove terapie e biomarcatori per tumori ematologici;
  • Profilo metabolomico etnico nei pazienti oncologici per la terapia personalizzata.

A questo link le foto del workshop: https://photos.app.goo.gl/gmZU14ZcrJYvdMnS9

Ultima modifica 7 Giugno 2023

Al CAAD di Novara il meeting del progetto “BIOACTION - Bacteria biofilm as bio-factory for tissue regeneration”

Due giorni di confronto interdisciplinare, presso il CAAD di Novara, tra gli esperti del progetto “Bioaction”, coordinato dalla direttrice del DISS Lia Rimondini in qualità di principal investigator. “Bioaction” è un progetto finanziato dallo European Innovation Council e dall'Unione Europea (Grant Agreement 101098972) che cerca di affrontare le infezioni associate agli impianti da una nuova prospettiva.

Data di pubblicazione 02 Ottobre 2024

Bioaction_Caad_01-02.10.24

La ricerca è Fondamentale. AIRC racconta la storia di Benedetta: dopo la diagnosi di tumore al seno la vita rinasce grazie all’équipe oncologica del “Maggiore” di Novara

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha scelto come lead story della rivista Fondamentale l’esperienza di Benedetta. Dopo la diagnosi di carcinoma alla mammella nel 2020 ha trovato il supporto necessario grazie all’aiuto dell’équipe medico-oncologica guidata dalla professoressa Alessandra Gennari (Dipartimento di Medicina traslazionale UPO), al “Maggiore della Carità” di Novara. Oggi ha due bambine e alle donne che subiscono questa diagnosi dice: «Non chiudetevi, apritevi e chiedete aiuto!»

Data di pubblicazione 27 Settembre 2024

Fondamentale AIRC

Machine learning e rischio finanziario: l’assegnista di ricerca UPO Jurgena Myftiu tra le autrici di uno studio pubblicato sulla rivista Statistics

Il saggio “Explainable Machine Learning for Financial Risk Management: Two Practical Use Cases” evidenzia il potenziale del machine learning nella gestione del rischio finanziario, sottolineando l'importanza dell'interpretabilità per l'adozione e l'efficacia di tali tecnologie nel settore

Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

Jurgena Myftiu

La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

Novogene