Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

130 delegati, 12 relatori e 28 giovani ricercatori per la quarta edizione di “NO- CANCER”

Il workshop internazionale si è svolto con successo il 22 e 23 maggio a Novara, presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

No Cancer 2023
No Cancer 2023

credits © Giorgio Sambarino

Il 22 e 23 maggio 2023 si è svolto a Novara il workshop internazionale “NO-CANCER 2023 - from cancer cell biology to personalized therapy”.

Si è trattato della 4a edizione di un ciclo iniziato nel 2016, interrotto per alcuni anni anche a causa della pandemia di Covid-19. Il convegno è stato organizzato con il patrocinio dell'Università del Piemonte Orientale, ospitato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di "Maggiore della Carità" di Novara e coordinato dal professor Ciro Isidoro, ordinario di Patologia generale al Dipartimento di Scienze della Salute.

Circa 130 delegati registrati hanno partecipato; dodici relatori invitati, provenienti da Italia, USA, Francia, Svizzera e Turchia, e ventotto giovani ricercatori, provenienti dall'Italia e da altri paesi europei, si sono alternati per illustrare le ultime novità della ricerca oncologica.

I principali temi trattati sono stati:

  • Il ruolo del microbiota e il promettente impiego dell'integrazione di probiotici nel trattamento del cancro e nella risposta alla terapia;
  • Il ruolo dell'autofagia nella progressione del cancro;
  • La regolazione epigenetica del fenotipo tumorale;
  • La dinamica dei microtubuli e il ruolo del metabolismo nella chemioresistenza del cancro;
  • Strategie per prevenire la cachessia da cancro;
  • Il ruolo dello stroma e della risposta immunitaria nel cancro;
  • Nuove terapie e biomarcatori per tumori ematologici;
  • Profilo metabolomico etnico nei pazienti oncologici per la terapia personalizzata.

A questo link le foto del workshop: https://photos.app.goo.gl/gmZU14ZcrJYvdMnS9

    Ultima modifica 7 Giugno 2023

    Leggi anche

    Novara: l'équipe del professor Patti esegue il primo impianto nel Nord-ovest d’Italia della valvola aortica VISION

    Questa innovativa procedura, la TAVI, sostituisce la valvola aortica danneggiata tramite un catetere, offrendo un'alternativa meno invasiva alla chirurgia tradizionale. I sensori integrati nella valvola ne facilitano il posizionamento preciso, garantendo ottimi risultati. Questo importante traguardo apre nuove prospettive per la cura della stenosi aortica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025

    Il professor Patti e la sua équipe

    Disturbo Depressivo Maggiore: un team guidato dalla professoressa Chiocchetti pubblica il suo primo traguardo su Brain, Behavior, & Immunity - Health

    La depressione maggiore colpisce 300 milioni di persone e rappresenta la principale causa di disabilità al mondo. Nonostante numerosi studi, le cause biologiche rimangono poco chiare e la diagnosi è ancora basata esclusivamente su criteri clinici. Gli antidepressivi sono il trattamento di prima linea, ma spesso non sono efficaci per tutti e la ricerca del farmaco giusto è lunga e faticosa.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025

    Disturbo Depressivo Maggiore

    L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments

    Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals