- Argomento
- Scienza e Ricerca
A Verbania l’edizione 2023 di Young OncoGU
L'obiettivo è stato quello di presentare l'attuale stato delle conoscenze e le prospettive future nell'ambito del trattamento del tumore della prostata, del rene e della vescica. Hanno partecipato giovani oncologi, radioterapisti e urologi affiancati da un panel di grandi esperti nazionali e internazionali nel settore.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Il 18 e 19 maggio 2023 Villa San Remigio ha fatto da splendida cornice al meeting "Young OncoGU 2023", un evento formativo e di incontro per professionisti che si occupano di diagnosi e trattamento delle neoplasie dell’apparato genito-urinario.
L'evento è stato organizzato dalla prof.ssa Alessandra Gennari e dal prof. Alessandro Volpe, rispettivamente Direttori delle cliniche universitarie di Oncologia Medica e Urologia dell'Università del Piemonte Orientale, presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, coadiuvati dal comitato scientifico composto dal dott. Carlo Cattrini, dalla dott.ssa Carlotta Palumbo e dalla dott.ssa Alessia Mennitto.
L'obiettivo è stato quello di presentare l'attuale stato delle conoscenze e le prospettive future nell'ambito del trattamento del tumore della prostata, del rene e della vescica. Hanno partecipato giovani oncologi, radioterapisti e urologi affiancati da un panel di grandi esperti nazionali e internazionali nel settore.
Il convegno ha avuto come focus l'impatto sul trattamento delle neoplasie genito-urinarie dell'immunoterapia e dei nuovi farmaci con meccanismo di azione innovativo, che hanno rivoluzionato le possibilità terapeutiche anche nella fase avanzata di malattia.
Inoltre, nella giornata del 19 maggio si è tenuta anche una sessione di chirurgia in diretta, trasmessa dalle sale operatorie dell'AOU Maggiore della Carità di Novara. Esperti chirurghi hanno eseguito interventi complessi di asportazione di neoplasie renali con conservazione dell'organo grazie all’ausilio del robot DaVinci. È stato anche eseguito un intervento che ha dimostrato le potenzialità della diagnosi fotodinamica dei tumori della vescica, che consente tramite la fluorescenza di evidenziare neoplasie che possono sfuggire all'osservazione a occhio nudo anche da parte degli urologi più esperti.
"Il meeting ha accolto ha rappresentato un'occasione importante di incontro e di condivisione tra specialisti, con vivaci e proficue discussioni prevalentemente incentrate sulla discussione di casi clinici e quindi sugli aspetti più reali della pratica clinica", ha affermato il prof. Volpe.
"La partecipazione di esperti internazionali quali il dott. David Olmos di Madrid vuole inoltre essere l'occasione per rinforzare la cooperazione nazionale e internazionale, fornendo le basi per future collaborazioni nella ricerca e nel trattamento dei tumori genito-urinari", ha concluso la prof.ssa Gennari.
- Tag
- Oncologia medica
Ultima modifica 23 Maggio 2023
Leggi anche
Novara: l'équipe del professor Patti esegue il primo impianto nel Nord-ovest d’Italia della valvola aortica VISION
Questa innovativa procedura, la TAVI, sostituisce la valvola aortica danneggiata tramite un catetere, offrendo un'alternativa meno invasiva alla chirurgia tradizionale. I sensori integrati nella valvola ne facilitano il posizionamento preciso, garantendo ottimi risultati. Questo importante traguardo apre nuove prospettive per la cura della stenosi aortica.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025
Disturbo Depressivo Maggiore: un team guidato dalla professoressa Chiocchetti pubblica il suo primo traguardo su Brain, Behavior, & Immunity - Health
La depressione maggiore colpisce 300 milioni di persone e rappresenta la principale causa di disabilità al mondo. Nonostante numerosi studi, le cause biologiche rimangono poco chiare e la diagnosi è ancora basata esclusivamente su criteri clinici. Gli antidepressivi sono il trattamento di prima linea, ma spesso non sono efficaci per tutti e la ricerca del farmaco giusto è lunga e faticosa.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024