- Argomento
- Open Campus
Summit a Bucarest per il progetto europeo BeEmTel che insegnerà la telemedicina a 386 studenti europei
Il 27 aprile si sono riuniti a Bucarest i referenti del progetto europeo BeEmTel, nato da una partnership europea per rispondere alla pandemia di Covid-19 e ai nuovi scenari assistenziali legati alla cura delle malattie croniche, alla tele-assistenza e alla simulazione medica. L’output del progetto sarà un corso online che coinvolgerà 386 studenti europei.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Il 27 aprile 2023 si è tenuto a Bucarest, in Romania, l’incontro dei rappresentanti della partnership europea BeEmTel, il progetto europeo di alta formazione "Beyond the Emergency", coordinato dall’Università del Piemonte Orientale e dedicato alle malattie croniche, alla tele-assistenza e alla simulazione medica.
Il secondo transnational meeting di BeEmTel (Beyond the Emergency - Telecare for Non-Communicable Diseases through Simulation Techniques) è stato ospitato presso il Ministero degli Interni rumeno. La delegazione UPO, diretta dal professor Gianluca Aimaretti, dal project manager Emiliano Loria e dal dottor Matteo Fonio del Settore Ricerca del Polo di Novara, è stata accolta dal Segretario di Stato del Ministero degli interni rumeno Raed Arafat e dal suo Staff.
BeEmTel è un progetto di formazione innovativo nato per rispondere alla pandemia di Covid-19. Il progetto formativo BeEmTel intende soddisfare le nuove esigenze sanitarie, destinate a subire un significativo cambiamento nel prossimo futuro. I nuovi scenari assistenziali rendono necessari nuovi approcci e metodologie per soddisfare i bisogni e le continue attenzioni richieste dai soggetti più fragili con NCD (Noncommunicable diseases) e affrontare il bisogno di supporto da parte di familiari e caregiver.
La Partnership BeEmTel, che oltre a UPO coinvolge anche l’Università della Tessaglia (Grecia), dall’Università Targu Mures (Romania), dall’Università “Ludwig Maximilian” (Germania) e dall’Università di Zagabria (Croazia), ha messo a fuoco, durante la riunione, gli ultimi dettagli operativi per il lancio ufficiale del corso online “Management of Chronic Diseases through Telemedicine”, che avrà inizio il 15 maggio 2023 sulla piattaforma digitale predisposta dal centro di simulazione e didattica innovativa per la medicina e le professioni sanitarie UPO SIMNOVA. I destinatari del corso online sono 386 studenti europei; l'adesione degli studenti UPO è stata ampia ed entusiasta.
Link Utili
- Tag
- Medicina
Ultima modifica 3 Maggio 2023
Leggi anche
Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”
"Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025
La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025
"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo
Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024