Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

L’informatica all’Università del Piemonte Orientale

L'Associazione Italiana per l'informatica e il Calcolo Automatico ha raccolto sul proprio sito le caratteristiche delle sedi universitarie che si occupano di ricerca e didattica dell'informatica, fornendo anche una prospettiva storica. UPO è tra gli atenei censiti.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Didattica e ricerca informatica
Didattica e ricerca informatica

credits © 123rf/uniupo

L’informatica è un settore scientifico e tecnologico cresciuto rapidamente negli ultimi anni, pervadendo e rivoluzionando ogni attività dell’uomo. Le università e il mondo della ricerca italiani ne hanno subito colto l’importanza dando inizio a molteplici attività didattiche e di ricerca nel settore, con risultati tecnico-scientifici di pregio.

L'AICA (Associazione Italiana per l'informatica e il Calcolo Automatico) è oggi, in Italia, la sede più accreditata sui temi della società digitale: dai trend tecnologici alle prospettive professionali, dalla riduzione del digital divide ai servizi al cittadino. Si occupa di offrire opportunità e percorsi per mettere cittadini, professionisti, aziende e istituzioni nella condizione di affrontare e gestire l’impatto della tecnologia informatica-digitale sulla vita quotidiana, contribuendo all’innovazione sociale, attraverso la cultura e le competenze digitali.

Un gruppo di lavoro dell'AICA si sta occupando dello studio e della divulgazione della storia dell’informatica e del calcolo automatico in tutti i loro aspetti, con particolare riferimento alle sedi universitarie e ai personaggi italiani. In questo contesto è stata di recente pubblicata una pagina dedicata alla storia dell'informatica presso l'Università del Piemonte Orientale.

Il testo è consultabile a questo indirizzo e riporta le firme di Lorenza Saitta, Attilio Giordana, Luigi Portinale e Stefania Montani, tutti docenti di Informatica presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria.

    Ultima modifica 3 Maggio 2023

    Leggi anche

    Novara: l'équipe del professor Patti esegue il primo impianto nel Nord-ovest d’Italia della valvola aortica VISION

    Questa innovativa procedura, la TAVI, sostituisce la valvola aortica danneggiata tramite un catetere, offrendo un'alternativa meno invasiva alla chirurgia tradizionale. I sensori integrati nella valvola ne facilitano il posizionamento preciso, garantendo ottimi risultati. Questo importante traguardo apre nuove prospettive per la cura della stenosi aortica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025

    Il professor Patti e la sua équipe

    Disturbo Depressivo Maggiore: un team guidato dalla professoressa Chiocchetti pubblica il suo primo traguardo su Brain, Behavior, & Immunity - Health

    La depressione maggiore colpisce 300 milioni di persone e rappresenta la principale causa di disabilità al mondo. Nonostante numerosi studi, le cause biologiche rimangono poco chiare e la diagnosi è ancora basata esclusivamente su criteri clinici. Gli antidepressivi sono il trattamento di prima linea, ma spesso non sono efficaci per tutti e la ricerca del farmaco giusto è lunga e faticosa.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025

    Disturbo Depressivo Maggiore

    L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments

    Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals