Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Sport e Diritto. Il dialogo tra gli studenti UPO e l’olimpionica Carlotta Gilli

Il 21 aprile ad Alessandria si è tenuta la lezione del corso di Diritto dello Sport alla quale ha partecipato come ospite Carlotta Gilli, campionessa paralimpica di nuoto, vincitrice di cinque medaglie (di cui due d’oro) alle ultime Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Di Redazione

Data di pubblicazione

L’olimpionica Carlotta Gilli al DIGSPES
Carlotta Gilli (al centro) con il dottor Stefano Rossa e gli studenti UPO

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Venerdì 21 aprile 2023 si è svolta a Palazzo Borsalino ad Alessandria, sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO, la lezione del corso di Diritto dello Sport, tenuto dal dottor Stefano Rossa alla quale ha partecipato come ospite Carlotta Gillicampionessa paralimpica di nuoto, vincitrice di ben cinque medaglie (di cui due d’oro) alle ultime Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Carlotta Gilli è atleta professionista del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e della Rari Nantes Torino e durante il suo dialogo con le studentesse e gli studenti ha contribuito portando il suo punto di vista sull’importanza dello sport come elemento di eguaglianza sociale e raccontando la sua esperienza di atleta paralimpica. «Questo incontro ha costituito un valore aggiunto per le studentesse e gli studenti del nostro Corso – ha detto il dottor Stefano Rossa – e tutti noi vogliamo ringraziare vivamente Carlotta per la sua disponibilità e il suo coinvolgente intervento, dicendole in bocca al lupo per un prosieguo di carriera sempre più ricco di successi e soddisfazioni sportive e professionali.»

    Ultima modifica 23 Aprile 2023

    Leggi anche

    Davide Maggi confermato alla presidenza di Fondazione Comunità Novarese

    Il CDA della Fondazione Comunità Novarese il 30 settembre ha confermato Presidente dell’ente filantropico il professor Davide Maggi, ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale. Nell’organo di indirizzo della Fondazione siedono anche gli altri docenti UPO Anna Chiara Invernizzi (DISEI), con il ruolo di Vicepresidente, e Mauro Campanini (Dipartimento di Medicina traslazionale).

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 01 Ottobre 2024

    Davide Maggi confermato presidente di Fondazione Comunità Novarese

    I “giuristi del vino” mettono il punto esclamativo alla ricerca agroalimentare del professor Vito Rubino

    Il professore Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE) è stato premiato a Grinzane Cavour dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) per l'impegno nell’attività di ricerca e divulgazione del diritto agroalimentare italiano ed europeo.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 29 Settembre 2024

    Vito Rubino Grinzane Cavour

    Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

    È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    La professoressa Maria Napoli