- Argomento
- Open Campus
Progetto Free Mover “Legge, ricchezza e disuguaglianze”. Dal 13 al 15 marzo gli studenti UPO all’Università di Edimburgo
Dal 13 al 15 marzo 2023 si è tenuta a Edimburgo, in Scozia, la conferenza congiunta “Legge, ricchezza e disuguaglianze”, guidata dagli studenti di Giurisprudenza della University of Edinburgh e dell’Università del Piemonte Orientale. L’obiettivo della conferenza è stato quello di valutare l’eventuale introduzione di un salario minimo nazionale, dopo la pandemia Covid, come misura contro il carovita e la crisi economica.
Di Maddalena Varia
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Sono argomenti di stringente attualità quelli affrontati durante la conferenza congiunta “Legge, ricchezza e disuguaglianze”, che si è svolta a Edimburgo dal 13 al 15 marzo 2023, da studentesse e studenti di Giurisprudenza della University of Edinburgh e dell’Università del Piemonte Orientale.
La spedizione dei 44 studenti free mover – coordinata dalla professoressa Fabrizia Santini e dalla dottoressa Maria Del Frate del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO e dal professor David Cabrelli, della Facoltà di Giurisprudenza di Edimburgo – ha avuto come obiettivo principale quello di valutare, in un caso di studio realistico, le leggi che regolano il salario minimo nazionale nel Regno Unito e in Italia e la loro idoneità allo scopo, in un momento storico che registra un consistente aumento del costo della vita in entrambi i Paesi.
Le attuali iniziative di politica sociale, promulgate dalle istituzioni europee per affrontare la crisi economica, indicano agli Stati membri di introdurre leggi nazionali sul salario minimo nelle loro legislazioni nazionali entro il novembre 2024. Questa deadline implica una riflessione approfondita e corale, pertanto anche iniziative simili diventano indifferibili e necessarie. «Grazie alla collaborazione tra gli studenti a al confronto delle competenze in ambito di ricerca, redazione e pensiero critico – spiegano le coordinatrici didattiche di questa esperienza internazionale – è possibile esplorare diverse prospettive sulla portata, la natura, il contenuto e la fattibilità delle leggi sul salario minimo nazionale.»
“Legge, ricchezza e disuguaglianze” costituisce un progetto unico nel suo genere: si tratta, infatti, della prima conferenza paneuropea guidata da studenti che favorisce le connessioni interculturali e che affronta il tema del recepimento della direttiva UE nel diritto italiano, nonché l'aiuto che l'Italia può trarre dall'esperienza britannica in materia di leggi sul salario minimo. La crisi finanziaria, la crisi del debito sovrano dell'Eurozona, la Brexit e la pandemia di Covid-19 hanno visto in qualche misura la rimozione delle tutele sociali e dei lavoratori nel Regno Unito e nell’UE: questa conferenza servirà anche a ricordare agli studenti i benefici sociali delle leggi sul lavoro del Regno Unito e dell’UE.
Durante ogni fase di scambio, interazione ed esercitazione il progetto ha avuto come fine anche la promozione delle pari opportunità, gettando luce sui potenziali effetti discriminatori di fondo dei regimi salariali minimi nazionali e valutando gli strumenti utili a colmare i gap ancora esistenti.
Ultima modifica 17 Marzo 2023
Leggi anche
Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”
"Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025
La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025
"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo
Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024